Caricamento immagini...

SIHH 2016: Van Cleef & Arpels

Dopo i primi due temi scelti, il Salone e il Carré des Horlogers, eccoci arrivati alle 15 storiche Maison. Le pubblichiamo in ordine alfabetico per non fare preferenze, ma…partendo dalla fine.

After two articles about Exhibition and Carré des Horlogers, here novelties of 15 Brands following alphabetical order, but….beginning from V.

Iniziamo quindi con i Van Cleef & Arpels d’alta gioielleria, con il Rubis Secret  (il bracciale rigido in diamanti e rubini nasconde un orologio e la parure si completa con collier e anello) e gli intramontabii Charms pavées, senza però dimenticare i Fiocchi di neve realizzati con diamanti di varie dimensioni.

Van Cleef& Arpels Rubis Secret e Charms

Rubis Secret e Sweet Charms Pavée con diamanti baguette e incastonati a neve, pompon girevole

Ma agli appassionati di orologi sicuramene interessano di più i segnatempo che interpretano romanticamente le complicazioni dell’alta orologeria; VC&A le definisce Poetiche. Secondo noi l’orologio più bello è quello che abbiamo pubblicato come Anteprima. Sono comunque opera di artisti anche i Lady Jour des Fleurs e Lady Nuit des Papillons (cassa ø 33 mm, movimento meccanico manuale) che possono essere accompagnati da cinturini d’alta gioielleria con il tema del quadrante che si sviluppa con pietre preziose anche su morbidi bracciali d’oro. La Ninfa delle Acque (cassa ø 38 mm e movimento automatico) ha un quadrante in madreperla con diamanti, zaffiri gialli e rosa, granati, spessartiti e tsavoriti, è dipinto in miniatura, con smalto plique-à-jour e champlevé e fin quei parliamo di mestieri d’arte, ma il quadrante è anche un disco girevole che compie un giro completo nelle 24 ore, grazie a un modulo esclusivo mostra il sole nelle ore diurne e un cielo più scuro e stellato in quelle notturne.

Lady Arpels

Lady Jour des Papillons e Lady Nuit des Fleurs, qui la Ninfa delle acque dal quadrante girevole

Infine nel Midnight Nuit Lumineuse (cassa in oro bianco ø 42 mm, movimento automatico con ora a retrograde e illuminazione a richiesta) il cielo si illumina grazie a un sistema piezoelettrico per il quale è stato chiesto il brevetto.

Nuit Lumineuse automatico

Midnight Nuit Lumineuse automatico

I

 

 

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *