Caricamento immagini...

Nuovi Vacheron Constantin Historiques

Negli anni Cinquanta la produzione orologiera ha vissuto momenti felici con segnatempo che alla tecnica univano anche la ricerca estetica, a volte ispirata da successi del passato. La storia si ripete oggi con tre riedizioni di storici esemplari della Marca ginevrina.

During the Fifties many beautiful watches were born not only for technical data but also for their look, Today there are three new Historical Vacheron Constantin  watches in pink gold and platinum.

Il Cornes de Vaches e l’Ultrathin, sono nati entrambi nella seconda metà degli anni ’50, mentre è del 1921 l’American con cassa a cuscino. Il primo viene riproposto in oro rosa mente per gli altri due è stato scelto il platino.

CORNES DE VACHES 1955

In oro rosa il Cornes de Vaches 1955

In oro rosa il cronografo Cornes de Vaches 1955 a carica manuale

Nel 2015 a Watche&Wonders il nuovo Cornes de Vaches è stato presentato in platino e abbiamo dedicato spazio anche al suo movimento, il Calibro 1142 con ruota a colonne e a carica manuale; l’edizione attuale, meno esclusiva, ma sempre affascinante gioca sulla tonalità dell’oro rosa: il diametro della cassa, mm 38,50 si distingue dalla tendenza attuale degli orologi maxi riportandoli a una dimensione elegante, anche se la cronografia con scala tachimetrica sul bel quadrante opaline argenté dovrebbe farne un modello sportivo.

ULTRATHIN 1955

Ultra thin 1955 33155/000P-B169

In platino la riedizione dell’Ultrathin 1955, ø 36 mm

Gli eleganti ultrapiatti che hanno visto gli exploits di Piaget, Jaeger-LeCoultre e Vacheron Constantin, sono tornati di moda, quasi un controaltare dei massicci orologi sportivi. Il movimento a carica manuale Calibro 1003 dell”Ultrathin 1955 ha uno spessore di mm 1,64, è inserito in una cassa in platino ø 36 mm e lo spessore totale dell’orologio arriva a 4,13 mm. Dal fondo in vetro zaffiro si ammira la decorazione del movimento con ponti e platina in oro 18 carati, tanto che c’è da domandarsi se non sarebbe altrettanto bello indossarlo come un double face. Il quadrante è opaline.

AMERICAN 1921

82035/000P-B168 American 1921

Look dei primi orologi polso nell’American 1921

La cassa a cushion o cambré, dell’American 1921 (mm 40×40) è stata recentemente riproposta non solo da Vacheron Constantin, ma anche da altre Maison, trovando un riscontro positivo. Il metallo scelto per questa riedizione è l’esclusivo platino, il movimento a carica manuale è il Calibro 44AS, il quadrante argenté ha una decorazione grené.

Per tutti questi orologi i movimenti sono di Manifattura e hanno il Punzone di Ginevra. Non sono tirature limitate, anche se restano esclusivi e destinati a un pubblico di facoltosi appassionati.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *