Caricamento immagini...

2016, novità Casio

Secondo noi le tirature limitate sono un ottimo argomento di vendita, in quanto poi a mantenere o incrementare il valore dell’orologio bisogna fare dei distinguo. Il tema trattato deve trovare l’appassionato collezionista e, salvo le dovute eccezioni, il plus valore resta un miraggio.

Limited editions promise a plus value, but all depends from market. Here two Casio limited Editions, new G Shock Steel collection and new Edifice smartwatch for him and her.

 

Casio tone con il maestro??? e il GSkcock???

Casio l’Hammer Tone e il maestro Bihou Asano;  il GSkcock realizzato con Futura

Non solo per i marchi della tradizione, ma anche per tutti quelli che hanno trovato negli artisti moderni, meglio se detti “di strada”, fonte di ispirazione. Gli esempi più recenti? Il tourbillon di Richard Mille e  Cyril Kongo e il G-Shock GD-X6900FTR-1ER, edizione limitata realizzata ds Casio in collaborazione con lo Street Artist americano Futura. Dato però che la cultura giapponese è ancora per molti sconosciuta, troviamo molto più interessante il G-Shock MRG-G1000HT Hammer Tone (300 esemplari e un prezzo d’affezione), cassa ø 50 mm impermeabile a m.200 con la lunetta e gli elementi centrali del bracciale martellati a mano da Bihou Asano. Questo Maestro pratica tuttora la tecnica Tsuiki, nata a Kyoto, con la quale in un lontanissimo passato venivano forgiate le armature giapponesi. Il movimento al quarzo con brevetto Casio, “Tough Solar” e sistema “Shadow-dispersing Solar Panel” dispone du un pannello solare che cattura la luce sull’intero quadrante senza interferire con la ricettività dell’antenna GPS.

Casio uno dei nuovi G-Schock Steel

Casio uno dei G-Schock Steel con bracciale

L’acciaio nella nuova collezione G-Schock Steel  ci ha lasciato perplessi perché modifiche sostanziali sono sempre un salto nel buio, anche se confortate da indagini di mercato il pubblico è capriccioso e imprevedibile. Comunque l’acciaio porta questi orologi, da sempre in resine, in una fascia più alta con 5 modelli con bracciale in acciaio o cinturino in resina; sono world-time, cassa ø mm 59,1 x 52,4 resistente a m.200, quadrante digitale e analogico, cronografia, count-down, alarm, ricezione segnale radio e altro ancora. Hanno perso quel look aggressivo e giovane proprio dei G-Schock e anche chi li sceglie dovebbe essere diverso (e non solo per le disponibilità economiche) allargando quindi l’offerta.

Edifice- Sheen e il modello maschile EQB600

Edifice- Sheen smartwatch femminile e il modello maschile EQB600

Infine per il Marchio Edifice, Casio ha realizzato uno smartwatch maschile e uno femminile. L’EQB600 (cassa 51,9 x 47,3) si collega via Bluetooth con l’app Casio Watch+ e con il sistema sviluppato in house entra in contatto con gli Internet Time Server. Si può impostare un secondo fuso orario, l’allarme e altre funzioni; sul quadrante 3D multidimensionale, a ore 3 un globo terrestre ruota proprio come il nostro pianeta nell’arco delle 24 ore; la lancetta coassiale indica a ore 8 l’ora mondiale, abbinandosi alla posizione della città in cui ci si trova, quando è nella metà superiore del quadrante indica che l’ora del fuso scelto è notturna, diurna se la lancetta è nella parte inferiore. Precisione +- 15” al mese, alimentazione “Tough Solar” a carica solare. Nella collezione Time Ring Series il femminile Sheen SHB-100 (40,2 x 35 mm) sempre con il sistema Global Time Sync presentato due anni fa, mostra l’ora locale e quella della città desiderata sul quadrante secondario circondato da anelli multicolore, a ore 12 sul quadrante principale, color pesca o naturale, scintillano due cristalli Swarovski.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *