Caricamento immagini...

GPHG n°2: Ladies High Mech

Anche se già qualche orologio iscritto nella categoria Ladies aveva il movimento arricchito con le complicazioni, i sette modelli nella sezione Ladies High Mech hanno qualcosa in più.

Even if some watch in chapter one has complicated movements, these seven mechanical ladies watches have something more.

Ne abbiamo riunito sei lasciando da solo la Stella Polare di Antoine Preziuso, il Maestro orologiaio che ammiriamo sin dagli anni ’90 e che abbiamo intervistato per il dossier orologi della Stampa dandogli una pagina intera; se lo meritava. Ricordo ancora quando pochi mai dopo a Basilea ci ha abbracciato dicendo che era stato uno splendido regalo soprattutto per la sua mamma. Adesso Antoine è affiancato dal figlio che, secondo il papà, ha delle idee all’avanguardia, come il Tourbillon des tourbillons premiato lo scorso anno.

a.preziuso stella polareAl GPHG 2016 La Stella Polaree, nella foto a fianco, ha la cassa realizzata da un meteorite caduto sul Cirolo polare Artico migliaia e migliaia di anni fa, il movimento con scappamento a tourbillon ha un’autonomia di 11o ore e l’accurata decorazione artigianale di cassa e componenti del movimento fanno scintillare l’orologio come se avesse incastonato preziosi diamanti..

da sinistra

Sopra da sinistra Bvlgari, Christophe Claret, Girard-Perregaux, qui Louis Vuitton, Ludovic Ballouard  Genève e Ulysse Nardin

Fra i sei modelli, nella foto sopra, ci piace molto il Cat’s eye, versione 2016 di un femminile presentato nel 2004 e capostipite di una bella collezione, qui è impreziosito non solo dai diamanti, ma anche dal tradizionale ponte d’oro del tourbillon Girard-Perregaux. La poesia della Margherita di Christophe Claret non delude mai. Ulysse Nardin Pearl e Bvlgari serpenti puntano sul fascino degli squelettes quasi sempre orologi pensati per il pubblico maschile, qui impreziositi anche dallo scappamento a tourbillon. Il Louis Vuitton Tambour monogram blossom spin time è automatico e l’Upside down di Ludovic Ballouard Genève in platino è un saltarello a carica manuale; solo 3 gli esemplari realizzati da questo Maestro orologiaio che ha lavorato da Franck Muller, F.P.Journe (suo anche l’Opus XIII di Harry Winston), poi ha fondato la sua impressa e oggi fa parte dell’AHCI e della FHH. Sul quadrante solo l’ora corrente si vede correttamente, le altre appaiono capovolte.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *