Caricamento immagini...

Eberhard & Co. Italia e Louis Erard

Se non si è appassionai di storia orologiera, a parte i grande marchi noti a tutti, si conoscono solo le aziende che fanno pubblicità. Così pensiamo che non tutto il grande pubblico conosca in Italia i Louis Erard, anche se l’azienda è nata a La Chaux-de-Fonds nel 1929, trasferendosi nel 1931 a Le Noirmont;

Many swiss Brands are known because of their advertisement, therefore we think that few people know in Italy Louis Erard, founded in the Twenties and now distributed on italian market by Eberhard & Co. Italia. Since first years of our Century Louis Erard is again on international markets with watches made following old philosophy: quality and affordable price; here some new models.

Da pochi mesi questo marchio è distribuito in esclusiva sul nostro mercato da Eberhard & Co.Italia, che dopo aver stretto accordi con altre realtà svizzre, le ha lasciate probabilmente perché non adatte a creare sinergie.

Louis Erard

Louis Erard: l’automatico Regulateur e il modello Open dial

Trasferiamoci dunque idealmente a Le Norimont nel Giura, in quella che viene anche chiamata Watch Valley. Superato il periodo bellico e la crisi del quarzo la Louis Erard incontra altre vicissitudini e alla fine del XX secolo sembra essere destinata a scomparire. Agli inizi degli anni Duemila però Alain Spinedi, a capo di una cordata di investitori, decide la rinascita, puntando su una produzione meccanica di buona qualità e a prezzi abbordabili; nel 2008, sviluppando in collaborazione con Soprod un modulo esclusivo, entra nel mondo degli orologi complicati e nel 2014 rinforza questa posizione. Oggi il marchio è un “giovane” 85enne che produce 5 collezioni di orologi con moduli a volte esclusivi, scegliendo movimenti svizzeri. Nella collezione 1931 ha realizzato un automatico con piccoli secondi che adesso festeggia l’anniversario con quadrante nero; è una Limited Edition di 500 esemplari custoditi in un astuccio con una stilografica Montblanc. L’estetica delle varie collezioni resta sul classico, spesso Vintage, con dettagli rivisitati: per esempio i quadranti open work per mettere in evidenza il movimento.

la colelzione anniversaire

Collezione 1931, automatico in acciaio con quadrante blu e piccoli secondi., il modello con quadrante  nero è realizzato in 500 esemplari e vienE venduto in un astuccio con una stilografica Montblanc

La produzione però non si limita a modelli maschili, tra i quali anche cronografi automatici e regulateur, molta attenzione viene data all’altra metà del cielo con la linea degli automatici Emotion e con la comodità dei movimenti al quarzo nella linea Romance.

linea emotion

Linea Emotion l’automatico Lady con diamanti

Come ogni azienda orologiera Louis Erard è fiera del suo passato che reinterpreta nei modelli Heritage con linee semplici e accurate che incontrano anche i gusti di un pubblico giovane e minimalista. A noi è piaciuto soprattutto il Regulateur con movimento automatico; uno degli esempi per mostrare come, nella filosofia delle due aziende, ci siano diversi punti di contatto, preludio a quelle sinergie oggi così importanti per affrontare momenti non facili. Auguri quindi a Mario Peserico e a Alain Spinedi che, in settembre, hanno firmato l’accordo..

mr.spinedi e mario peserico

Settembre 2016, la stretta di mano tra Spinedi e Peserico

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *