Caricamento immagini...

Baselworld 2016: Harry Winston

Quasi sempre il marchio Harry Winston viene associato a gioielli e diamanti, per chi ama gli orologi invece il primo pensiero va alla brillante idea degli Opus (anche se non tutti funzionavano perfettamente), che dal 2000 a oggi hanno coinvolto famosi maestri orologiai. Quest’anno abbiamo visto un mix tra orologeria e gioielleria.

Harry Winston means jewels and diamonds, but also watches and high-jewellery watches, here some novelties seen in Baselworld 2016 with a mix between watchmaking and jewellery.

 

Continuando a pensare agli orologi il progetto Z risale a una decina di anni fa quando scoppiò la mania di avere una propria lega molto leggera, oltre a Zalium ci fu il Zenithium e forse qualcos’altro. Oggi lo Z10, ø 42 mm, è un leggerissimo automatico (con secondi e giorno retrograde) il cui traforo sul quadrante si ispira al ponte di Manhattan, il rotore scheletrato è in oro, il cinturino in caucciù e alligatore, 300 gli esemplari.

Harry Winston Histoire de tourbillon 7 e Z10

Harry Winston Histoire de Tourbillon 7 e il leggerissimo automatico Z10

L’Historie de Tourbillon 7 è in oro bianco, ø 50 mm con anse corte e arcuate, sulla corona i tre archi della porta sulla storica boutique in Fifth Avenue; due i tourbillon biassiali sulla sinistra del quadrante (quasi una scultura con pieni e vuoti) circondati da un nastro di alluminio rosso o antracite che li conduce a ore e minuti realizzati in forma tridimensionale. il movimento manuale, calibro HW4502 ha 507 componenti, dei quali 117 per ogni tourbillon biassiale, la gabbia interna ruota in 45″, quella esterna in 75″.

Twis, i 4 Premier, Rubban heart e la mini-trousse

Twist, i 4 Premier artistici, il Rubban heart e la mini-trousse

In quanto agli orologi-gioiello abbiamo visto modelli da mille e una notte, come il Twist ispirato da uno splendido bracciale del passato, trasformato in un automatico con cassa in platino, bracciale a spire con centinaia di diamanti e rubini che si inseguono anche sul quadrante in un numero spropositato di carati. La collezione Premier 36 mm in oro rosa o bianco e movimento automatico, presenta anche 4 quadranti speciali ispirati a un’antica arte tessile giapponese con madreperla, oro e fili di seta, per riprodurre un crisantemo e motivi ispirati ai pesci. Il Rosebud Heart è una spilla in diamanti che cela un orologio a pendentif in oro bianco ø 26 mm e movimento al quarzo. Infine il New York Companion è un oggetto d’alta gioielleria tanto prezioso (incastona diamanti, rubini e smeraldi) quanto curioso: è una mini-trousse o clutch che sta nel palmo della mano e che sui lati riproduce lo sky-line dei grattacieli newyorchesi, mentre sotto la fibbia cela un orologioa secret.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *