Caricamento immagini...

XXV SIHH: Van Cleef&Arpels

La giornata del 21 gennaio si chiude con segnatempo che traducono in calcoli matematici e in ruotismi, romantici soggetti; non per nulla Van Cleef&Arpels chiama questi orologi Complications Poetiques e Temps Poetique; vi si aggiungono poi altre collezioni sena dimenticare i modelli d’alta gioielleria realizzati spesso in pezzi unici.

Last meeting on January 21st with VanCleef&Arpels, poetics watches and very high jewelry pieces uniques, new Cadenas collection (first was made in 1935) and dials with flowers.

Più accessibili, si fa per dire visto il posizionamento del marchio e le pietre preziose, gli orologi Charms e Cadenas. Questi ultimi, ormai ottantenni (furono ispirati dalla Duchessa di Windsor nel 1935) sono stati recentemente rivisitati con piccole modifiche, che hanno migliorato la leggibilità del quadrante, ma sono state mantenute  le caratteristiche che, negli anni Trenta, ne decretarono il successo. Casse e bracciali, strutturati architettonicamente ma curve più morbide, sono sempre molto eleganti in ogni versione in oro bianco o giallo, con o senza diamanti

I tre nuovi modelli Charns

Van Cleef & Aprles, tre nuovi modelli Charns

In quanto ai Charms, da quelli più semplici ai più preziosi difficile fare una scelta dopo aver ammirato i quadranti che riproducono fiori in smalti o con miniature. Casse ≠ mm 25, 32 e 38 rispettivamente per il Boutons d’or (Extraordinary Esperance), ai lillà (Extraordinaire Désir) manca solo il profumo, i ciclamini sono uno splendore (Extraordinaire Amour)

Sono dei veri dipinti i quadranti di Van Cleef&Arpels

Preziosi dipinti i quadranti dedicati alla coccinella e agli uccelli Paradiso

Nel campo dell’orologeria con modelli complicati quest’anno il Lady Arpeld Jour et Nuit, un automatico con modulo 24h realizzato in esclusiva per VC&A, è dedicato alla coccinella portafortuna, un altro agli uccelli paradiso; i quadranti di entrambi sono capolavori di incisione e smalti champlevés e cloisonnés in edizioni numerate; cassa in oro bianco e lunetta in diamanti.

Il disegno dell'orologio con la carpa e il modello à cheval

Il disegno dell’orologio con la carpa e il modello à cheval

Il disegno dell'Abastraction e fasi della lavorazione

Il disegno dell’Abastraction e fasi della lavorazione

Infine l’alta gioielleria di cui pubblichiamo gli schizzi. Due sono i pezzi unici, l’orologio con movimento al quarzo che sul bracciale riproduce una carpa, in verità un modello che ci sembra più che barocco, e poi un diluvio di diamanti nell’Abstraction, composizione geometrica di diamanti per decine di carati e spinelli, che provengono da un lotto acquistato nel 1925. Ispirato al leggendario ballo Black&White dato a New York nel 1966 da Truman Capote, vede tre bracciali che si portano uniti o singolarmente, nell’orologio con quadrante in madreperla il movimento è il celebre JLC Calibro 101). Infine non è un pezzo unico, ma visto il numero dei diamanti e la cassa in platino, ø 20 mm, difficile classificarlo come edizione illimitata, il modello “à cheval” che non è dedicato agli amanti dell’equitazione, ma si riferisce alle gemme che si accavallano creando particolari volumi, alle anse e alla chiusura del bracciale a forma di ferro di cavallo, da sempre ritenuto portafortuna.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *