Caricamento immagini...

Vacheron Constantin a Watch&Wonders

Dal 30/9 al 3/10 Hong Kong accoglie l’edizione 2015 di Watch&Wonders, il SIHH asiatico che sta diventando sempre più importante non solo come evento in sé, ma come anteprima del Salone europeo 2016. Fra le novità di Vacheron Constantin un cronografo Historique ispirato a un modello anni ’50.

Watch&Wonders 2015 will be in Honk Kong from September 30th to October 3rd, here one of the novelties made by Vacheron Constantin.

Vacheron Constantin chronographe cornes de vache

Vacheron Constantin chronographe cornes de vache 1955 e il movimento fronte e retro

Partiamo dal nome abbastanza curioso “Cornes de vache 1955”, che non sono le corna, anche se le ricordano, ma le anse e chi ama gli orologi d’epoca sa bene quante forme abbiano assunte nel tempo questi componenti. Le anse a forma di corna di vacca sono state uno degli elementi più caratteristici degli orologi da polso Vacheron & Constantin (solo relativamente da pochi anni nella ragione sociale è stata soppressa la &) e sono sempre state apprezzate nelle varie collezioni, così come quelle a ricciolo.

Poi torniamo agli anni Cinquanta e a un cronografo Vacheron Constantin, il primo a tenuta stagna e antimagnetico; quello attuale ne riprende elementi salienti, ma il movimento di Manifattura è il nuovo Calibro 1142 a carica manuale, 164 elementi, 21 rubini, 21.600 A/h, con ruota a colonne la cui vite è a forma di croce di Malta simbolo della Marca. La cassa ø 38,50 mm è in platino mentre l’originale del passato era in oro giallo e aveva un diametro di 35 mm (misura che oggi a malapena viene impiegata nei modelli da donna), la protezione antimagnetismo era una leggera cassa interna in ferro dolce.

Il modello attuale, con tenuta stagna a 3 bar, certificato dal Punzone di Ginevra e con una riserva di carica di 48 ore, ha il fondo in vetro zaffiro elemento quasi indispensabile oggi per i modelli più curati, mentre il quadrante opaline, con fascia esterna satinata e decorata a soleil, riprende l’estetica originale con il contatore dei 3o’ alle 9 e i piccoli secondi alle 3; le lancette della cronografia e la scala tachimetrica sono blu, gli indici applicati in oro bianco. L’eleganza di questo cronografo è completata da un cinturino in alligatore blu, chiusura a ardiglione con fibbia in platino a mezza croce di Malta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *