Caricamento immagini...

TCM novità 2015

La collezione Sorci Verdi, omaggio all’omonima squadriglia della Regia Aviazione Militare Italiana che, fra il 1937 e il 1939, conquistò 26 record mondiali, è stata ideata da TCM nei primi anni Duemila. ed è tuttora molto amata.

Tribute to 205^ Squadriglia Regia Aviazione Militare Italiana (between ’37 and ’39 conquered 26 speed records) “Il Sorci Verdi” ispired by the board clock on S79 bomber planes. has exclusive self-winding mouvement, 3900TCM caliber, made by Concepto, many details remember glorious S79. 

A Baselworld 2015 l’azienda italiana ne ha presentato una nuovo modello: “Il Sorci Verdi” in edizione limitata a 79 esemplari; sul quadrante, che riprende la grafica di un tempo, ha la numerazione progressiva. L’articolo sottolinea le caratteristiche del segnatempo che riprende design e dettagli degli orologi di bordo in dotazione ai bombardieri, ma c’è un altro particolare storico: la placchetta sulla carrure reca inciso il simbolo della 205^ squadriglia ed è realizzata con l’acciaio grezzo di un vecchio S79 donato a TCM dall’Associazione Ali Storiche.

Il Sorci Verdi automatico in edizione limitata, a lato la targhetta con l'acciaio di un  glorioso bombardiere

Il Sorci Verdi automatico in edizione limitata a 79 esemplari, a lato il retro dell’orologio con l’inclinometro e la targhetta sulla carrube realizzata con l’acciaio di un S79

Per la prima volta il movimento è il Calibro TCM3900 automatico, realizzato in esclusiva da Concepto, l’atelier specializzato di La Chaux-de-Fonds. La massa oscillante ha il logo TCM. Anche in questo orologio da polso non c’è la corona, ma un sistema leva a sgancio brevettato per la messa all’ora e la carica. La cassa ø 43 mm in titanio sabbiato trattato PVD nero, ha il fondello, brevettato, su due livelli in vetro zaffiro e titanio; il primo garantisce l’impermeabilità dell’orologio, il secondo è un inclinometro, strumento indispensabile nel volo e che persino Leonardo impiegava per controllare la posizione delle sue macchine volanti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *