Caricamento immagini...

Storici negozi lombardi

foto-62Sono oltre 1200 le attività commerciali lombarde che possono fregiarsi dell’aggettivo “storico”, ieri ne sono state aggiunte altre 117, che nell’Auditorium G.Testori in Regione, hanno ricevuto, dall’Assessore Mauro Parolini, l’attestato di eccellenza e qualità per almeno cinquant’anni di attività.

Historical shops in Lombardia are more than 1200 and yesterday other 117 received a prize for at least 50 years of work; among them also two watchmaker, Gobbi 1841 (Milano) and Fantinelli (Sesto San Giovanni)

Quelli in provincia di Milano sono stati una quarantina, fra loro due orologiai. Uno, Gobbi 1842, arrivato a Milano dalla natìa Modena nel 1896; oggi il negozio in corso Vittorio Emanuele è diretto da Serena Pozzolini Gobbi. Invece a Sesto San Giovanni Arrigo Fantinelli, tornato in Italia dopo la seconda Guerra Mondiale per studiare da orologiaio a Milano (il padre aveva un’orologeria a Bucarest), ha aperto prima un laboratorio e poi il negozio. Più nutrito l’elenco delle gioiellerie-orologerie, o solo gioiellerie: Magnani, Merù, Lupetta, Eredi Labadini, Corsi, Piccolo, Citterio a Milano; Bisio a Rosate, Colombo a Casatenovo (Lecco). Tutti fanno parte dell’Associazione Orafa Lombarda.

Milena e Arrigo Fantinelli brindano con un amico

Milena e Arrigo Fantinelli brindano con un amico

Sul palco dell’Auditorium sono saliti anche figli, soci o coniugi (come nel caso del Camparino di piazza del Duomo a Milano, che quest’anno festeggia cento anni); noi come fotografia di questa bella giornata abbiamo scelto quella di Arrigo e Milena Fantinelli, che insieme gestiscono il negozio e che, insieme, hanno anche vissuto la brutta esperienza di una rapina.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *