Caricamento immagini...

Pre Baselworld: Armand Nicolet

Tramelan, comune del Giura bernese a una trentina di chilometri da La Chaux-de-Fonds, era noto nell’orologeria del XIX secolo, fra le sue aziende artigianali, poi evolute in industrie, anche la Armand Nicolet, fondata all’incirca nel 1875 da Armand, figlio di un orologiaio..

In Tramelan Armand Nicolet factory was founded in XIX century; during XX cent. partnership between Willy Nicolet and Rolando Braga could afford new important markets; OHM collections have original historical movements, L15 (only 450 pieces) will be in Baseworld.  

I Nicolet erano una comunità numerosa; alla fine del secolo scorso un censimento di nomi, aziende svizzere e marchi registrati dal 1793 al 1975, effettuato  da una ricercatrice americana, ne conta una dozzina a partire dai primi anni dell’Ottocento. Alcuni erano noti anche negli Stati Uniti. Più vicino a noi, nella seconda metà del XX secolo l’incontro fra Willy Nicolet, alla guida dell’impresa dopo Armand,  e un imprenditore italiano, Rolando Braga, si rivela decisivo per il futuro della marca che, come tante altre, aveva sofferto sia per il periodo bellico sia per l’invasione del quarzo  giapponese. Anche nei magazzini dell’Armand Nicolet sono stati ritrovati movimenti dei quali magari si era perso il ricordo. Oggi sono quelli che, definiti HOM (Original Historical Movement), danno vita a edizioni limitate di orologi contemporanei il cui numero dipende, appunto dalla quantità di movimenti sopravissuti nel tempo e che vengono accuratamente restaurati.

Armand Nicolet collezione OHM automatico

Armand Nicolet, collezione OHM, in 450 esemplari l’automatico L15

Tra le novità che vedremo a Baselworld, la collezione L15 segue la stessa filosofia che ha portato al successo il modello LL9; i nuovi orologi in acciaio, oro rosa e acciaio con lunetta e corona in oro rosa, ø 39 mm, prevedono 450 esemplari, tanti sono i movimenti recuperati (400 sono stati inseriti in casse in acciaio e acciaio/oro, i restanti 50 in quelle d’oro); i quadranti sono black, silver, grey; in tutti il movimento meccanico a carica automatica è il calibro AN703A, ottenuto dall’AS 1883 prodotto nel 1967 e modificato nel 2014. Per gli appassionati della tecnica ricordiamo le caratteristiche del Calibro automatico AN703, composto da 173 elementi, ø 26 mm, spessore 4,50 mm, 25 rubini, riserva di carica 42 h, A/h 21.600, ø bilanciere 10 mm, scappamento ad ancora svizzero, Incabloc, rodiato e decorato Côtes de Genève e Perlage.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *