Caricamento immagini...

Only Watch: Vacheron Constantin

I maestri che da Vacheron Constantin si occupano degli orologi Métiers d’Art, hanno ideato per Only Watch 2015 un modello Ajouré, così viene definito dalla Marca la lavorazione squelette; anche se l’aggettivo non può essere brevettato pure rende molto bene l’idea della lavorazione esclusiva sul movimento.

Il primo squelette di Vacheron & Constantin risale a quasi cento anni fa, quelli da polso sono degli anni Sessanta, ma ricerche sul patrimonio della Marca hanno portato a identificare un ponte del bilanciere inciso già nel primo orologio che Jean Marc Vacheron realizzò nel 1755. Il pezzo unico della collezione Métiers d’Art Mecaniques Ajourées, oltre alla lavorazione del Calibro 4400, che mette in risalto l’abilità del maestro incisore, presenta un dettaglio sul quale si focalizza lo sguardo, quasi che la scheletratura diventasse il giusto sfondo all’anello in smalto rosso.

Only Watch 2015

Only Watch 2015 Vacheron Constantin Ajourée in oro bianco

Dopo centinaia di ore di un lavoro minuzioso, il Calibro 4400 a carica manuale, ideato a sviluppato in house, con 28.000 A/h, 21 rubini e 127 componenti, ha perso circa metà del materiale dei suoi componenti seguendo un’arte particolare: non sono stati resi sempliemente più sottili, ma sono stati lavorati, quasi come se si trattasse di una scultura inserita in un disegno completo di volute, che ricorda antiche strutture architettoniche.  Lo spessore del movimento è di mm 2,80.  Altra sfida l’anello in smalto Grand Feu, è noto infatti che una struttura circolare dopo il trattamento nel forno ad altissima temperatura, può rivelare deformazioni. La cassa in oro bianco con fondo a vista ha un ø di 4o mm. Infine non vanno dimenticati il Punzone di Ginevra e l’incisione legata all’asta benefica che aiuta la ricerca medica sulla distrofia muscoalre. Il pezzo unico 1/1 è consegnato con una lente per ammirare il movimento.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *