Caricamento immagini...

Longines vocazione cronografica

Due cronografi Longines realizzati nel 2015 ci riportano al passato interpretandolo modernamente; entrambi automatici hanno la cronografia monopulsante e ruota a colonne, uno ha la scala tachimetrica, l’altro la scala pulsometrica.

Two new Longines monopusher steel chronographs with column wheel are remembering watches the Brand made during Twenties and Fifties, but now they have self-winding movement specially made for Longines.

Longines monopulsante con scala pulsometrica

Longines cronografo monopulsante con scala pulsometrica

Il modello con scala pulsometrica mette una nota umana in un mondo che è sempre più legato alle macchine, oggi basta premere un pulsante per leggere su un display tutte le risposte a domande per le quali negli anni Venti occorrevano le dita di un medico che contava le pulsazioni sul polso, misurando il tempo sul quadrante di un cronografo la cui precisione era garantita da un Marchio famoso. Il quadrante del cronografo attuale è bianco laccato con indici arabi neri dipinti e lancette in acciaio azzurrato mentre la scala pulsometrica spicca per il colore rosso. La cassa in acciaio ø 40 mm ha il fondo trasparente per ammirare il movimento automatico Calibro L788.2 (ETA A08.L11) 13’’’1/4 con ruota a colonne, 28.000 A/h prodotto in esclusiva per Longines, dizione precisa e adeguata, al contrario dei molti movimenti di manifattura segnalati da altri Marchi.

Longines monopulsante con scala tachimetrica

Longines cronografo monopulsante con scala tachimetrica

Nella collezione che ha rimesso in auge il movimento con ruota a colonne e la cronografia monopulsante, il modello attuale si ispira a orologi realizzati nella prima metà del secolo scorso. La cassa rotonda ø 41 mm in acciaio, ha il fondo in vetro zaffiro dal quale si vede il movimento automatico L788.2 (ETA A08.L11) 13’’’¼ lines, 27 rubini, A/h 28,800, realizzato in esclusiva per Longines; la ruota a colonne è azzurrata e sono azzurrate o rodiate le lancette sul quadrante bianco laccato o nero opaco, che è completato con la scala tachimetrica. Rispetto al precedente prodotto nella prima metà del secolo scorso, questo ha linee più pulite e una sobria eleganza. Entrambi poi, seguendo la strategia del Gruppo Swatch, hanno un ottimo rapporto prezzo-qualità e in quest’ultima non va  dimenticato il valore di un Marchio storico.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *