Caricamento immagini...

Jaeger-LeCoultre: al SIHH in pole position c’era la luna…

Può sembrare impossibile dato il numero di novità mostrate nello stand di Jaeger-LeCoultre (dove in pole position c’erano la luna e gli astronomici) ma c’è ancora qualcosa di nuovo che – forse – non avevamo visto nemmeno sullo schermo.

May be it’s unbelievable, having seen so many new JLC in SIHH ( in pole position astronomical and moon watches) but there is still something new: Master Compressor Extreme LAB 21, a patented chronograph GMT; we received the picture today.

 

 

Comunque excusatio non petita accusatio manifesta, dicevano un tempo, basta quindi pensare a gennaio e parliamo del presente, del  Master Compressor Extreme LAB 2, che nonostante diverse innovazioni non era nella cartella stampa e che ci è stato inviato oggi dal solerte Ufficio Stampa.

Jaeger-LeCoultre Master Compressor LAB2

Jaeger-LeCoultre Master Compressor LAB2 cronografo automatico GMT

Nella corona è stato integrato un selettore di funzioni che evita di doverla estrarre per attivarle, in posizione neutrale carica i bariletti, con una leggera pressione si imposta il secondo fuso orario, poi si regola ora e data e con una terza pressione si torna nella posizione iniziale; così facendo si migliora la tenuta stagna perché non si sollecita la corona estraendola; è coperto da brevetto il contatore digitale per i minuti saltanti della cronografia; lo stop secondi è manuale, la riserva di carica circolare è nella parte superiore del quadrante, infine è disponibile la funzione GMT con lancetta a ore 6 per indicare giorno/notte. Il movimento è il Calibro 780 JLC automatico con rotore su cuscinetti a sfera in ceramico, la cronografia con ruota a colonne ha l’innesto verticale. Il bilanciere, 28800 A/h, ha viti di regolazione a inerzia variabile; è stata eliminata la racchetta per regolare la frequenza, così da reggere meglio a eventuali urti violenti, la spirale è protetta, il ponte del bilanciere è fissato in due punti.

Esteticamente, ma con scelte dettate dalla tecnica, la cassa, ø 46,8 mm, in titanio TiVan15 (più leggero e resistente del solo titanio) ha la lunetta in ceramica; i pulsanti della cronografia rivestiti in caucciù scanalato sono facili da usare ed essendo ampi proteggono la corona; la struttura della cassa è in due parti, quella interna protegge il movimento, l’altra ha sul fondello un attacco esterno per l cinturino che può essere sostituito rapidamente, nuova la doppia fibbia ad ardiglione per regolare bene la lunghezza.

Abbiamo dato molto spazio a questa novità che punta molto su dettagli piccoli, ma importanti per un impiego quotidiano, ma era giusto visto la sua assenza tra le novità JLC del XXV SIHH.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *