Caricamento immagini...

Hong Kong e il capodanno cinese

hong kong fotoNelle sedi HKTDC si festeggia il Capodanno e l’ingresso nel 2015, anno della capra. A Milano il party si è svolto il 29 gennaio a Palazzo Parigi festeggiando anche il 50°Anniversario dell’Hong Kong Economic and Trade Office a Bruxelles, il benvenuto agli ospiti è stato dato Linda Lai che rappresenta l’Hong Kong Economic and Trade Affairs all’Unione Europea, da Stephen Wong Direttore Europa HKTDC e da Gianluca Mirante Direttore HKTDC Italia e Segretario Generale dell’Associazione Italia-Hong Kong.

A party was given in Milano for Chinese New Year and 50° anniversary of Hong Kong Economic and Trade Office in Bruxelles, but there is also a question: is the goat year or the ram one?

 

A parte ciò è sorto un piccolo problema linguistico: tutti gli orologi dedicati al 2015, anno della capra, recano l’indicazione inglese Goat (segno del Capricorno) mentre la dizione ufficiale scelta da HKTDC è Ram (Ariete). Andando a sfogliare la cara vecchia Treccani si scopre poi che la capra selvatica ha molte specie, compreso lo stambecco che sicuramente non gradirebbe essere scambiato per una capra, mentre la capra “propriamente detta” comprende anche il Bezohar o Capra Hircus con 4 sottospecie e il Markhor Capra Falconeri, che di sottospecie ne ha 6. Il disegno del poster cinese, con corna molto ricurve, dovrebbe riferire al maschio Hircus. In quanto alla loro indole sembra siano tutti animali agilissimi, intelligenti, vivaci, intraprendenti, valorosi, socievoli con i loro simili, ma anche battaglieri (soprattutto nella stagione degli amori), qualità che secondo le tradizioni cinesi dovrebbero riflettersi anche nei nati negli anni della capra.

Quadranti dipinti da Ulysse Nardin. Chopard, Piaget e Vacheron Constantin

Quadranti dipinti per l’anno zodiacale cinese da Ulysse Nardin, Chopard, Piaget e Vacheron Constantin

Lo Swatch dedicato all'anno della capra

Lo Swatch dedicato all’anno della capra

Riproponiamo alcuni degli orologi che Marche svizzere hanno realizzato pensando ai mercati asiatici e alla Cina in particolare, i loro designer hanno mostrato una grande creatività nella riproduzione del soggetto zodiacale con corna più o meno accentuate.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *