Caricamento immagini...

Cresce il Museo di Breguet

La Marca elvetica ha recentemente fatto nuovi acquisti alle aste di Parigi e New York per arricchire il suo Museo.

Breguet bought recently some interesting ancient letters and watches, between them pocket watch n°3104 minute repetear, sold to royal spanish family in 1818.

Oltre a un pacchetto di lettere, scritte in Russia fra il 1808 e il 1810 e contenenti riferimenti storici sull’apertura di una vera e propria succursale a San Pietroburgo, anche degli orologi. Fra questi il n°3104, un pezzo molto interessante che fu venduto nel 1818 all’Infante di Spagna Francisco de Paula, Conte di Moratalla e rimase per oltre un secolo proprietà di una famiglia di nobili europei.

Breguet et Fils 1818 Ripetizione minuti venduto a una nobile famiglia spagnola

Breguet et Fils Ripetizione minuti venduto a una nobile famiglia spagnola nel 1818, in alto il movimento con scappamento a cilindro invertito e qui i gong della ripetizione minuti.

A differenza dei Tasca di Breguet che suonavano ore e quarti sin dal 1783, questo esemplare è dotato di gong per la Ripetizione Minuti. La cassa d’oro, ø 62,5 mm, lavorata a grain d’orge è opera dell’orafo Pierre Benjamin Tavernier che ha realizzato anche il quadrante in argento lavorato a guillochage e con un particolare curioso: integra con due piccoli viti azzurrate l’anello del quadrantino per i piccoli secondi a ore 9. Firmato Breguet et Fils il quadrante reca a ore 12 reca la firma segreta del Maestro e, cosa insolita, mette in evidenza le indicazioni tra i dieci minuti. Il movimento è un Calibro 22”’ con lo scappamento a cilindro invertito, i due martelletti della ripetizione minuti sono attivati da un pistone sul pendente dell’orologio.

La corrispondenza recuperata fra la Casa Madre e Lazare Moreau, sopranominato Zarenne,

Corrispondenza fra la Casa Madre e Lazare Moreau, soprannominato Zarenne, che si era occupato con successo del mercato tedesco e affronterà quello russo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *