Caricamento immagini...

Christophe Claret: Aventicum

Coperta da embargo sino al 18 gennaio, una delle novità che Christophe Claret ha preparato per il 2015  si ispira alla storia antica; Aventicum era la capitale svizzera in epoca romana e tuttora dagli scavi si recuperano preziosi reperti.

With embargo till January 18th, Aventicum is a tribute to the ancient roman town in Swiss; it’s self-winding watch with “mirascope” in order to see larger on dial Marc’Aurelio Emperor gold bust, the original one was found by archaeologists in 1939,

 

Christophe Claret non è l’unico maestro orologiaio appassionato di storia e innamorato di nomi di derivazione latina o greca, ma qui ha affiancato la tecnica all’arrte e alla storia, riproducendo un busto in oro dell’Imperatore Marc’Aurelio, tornato alla luce nel 1939. Due anni fa Claret ha realizzato un film per diffondere la conoscenza di questi tesori del passato e si augura che venga costruito un museo per conservarli.

Christophe Claret Aventicum, orologio scultura

Christophe Claret Aventicum, orologio scultura dedicato a Marc’Aurelio

Il busto dell’Imperatore (alto meno di 3 mm) è ingrandito con il mirascope (due specchi parabolici posti uno null’altro: quello superiore, convesso, ha un foro al centro e quando si colloca un oggetto su quello inferiore concavo il riflesso dello specchio superiore crea un ologramma ingrandendo di due volte l’oggetto riflesso). Imperatore a parte (orologi con sculture li abbiamo visti da Roger Dubuis e Greubel Forsey), ci sono particolari tecnici da mettere in risalto, per esempio le lancette in microfibra in carbonio  sono puntatori girevoli su un anello invisibile. Il movimento, Calibro AVE15 è automatico con doppio bariletto, 28 rubini; sul rotore Mistery in zaffiro cinque bighe sembrano in gara. Come in altri orologi Claret c’è un aspetto ludico: quando il rotore si ferma, la biga che è sopra la A incisa vince. Altri particolari estetici la decorazione a labirinto sul quadrante e sul retro, dove è incisa in latino una massima dell’Imperatore: “Perfice Omnia facta vitae quasi haec postrema essent” (Compi ogni azione come se fosse l’ultima della tua vita).

In oro rosso e titanio grado 5 trattato PVD grigio antracite è realizzato in 68 esemplari mentre in 38 l’oro rosso è stato sostituito con quello bianco.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *