Caricamento immagini...

Bulova news

imagesA New York, nel 1875 Joseph Bulova, insieme ai figli Arde e Emily, aprì una gioielleria, ma ben presto ai gioielli affiancò anche gli orologi, importandoli sia finiti sia come componentistica dalla Svizzera e nel 1911 aprì una filiale a Bienne, diventando un’impresa dalla doppia personalità: americana e svizzera.

In New York Joseph Bulova and his sons, founded in 1875 a jewellery store and in a few years watches and components became very important in this business. Bulova watches covered half of US market, there was a subsidiary in Bienne and a factory n France (having swiss firms decided to stop movements and components shipping), movements arrived from Europe, cases were made in the States. After the II war Bulova and Stelux of Hong Kong were together; to day on 140° anniversary Bulova is moving Headquarter in New York Empire State Building and in Baselworld will show a new collection of Brands Bulova Accutron II, Bulova Accu•Swiss e Caravelle New York.

140_LOGO

Arde divenne presidente dell’azienda nel 1928; la produzione vedeva orologi da polso maschili e femminili. I movimenti erano svizzeri, le casse americane e la Marca prosperò tanto da coprire circa la metà del mercato statunitense e venne anche quotata in Borsa. Prudentemente, poiché temeva un embargo delle forniture svizzere, decise di avere una Manifattura in America, importando dall’Europa non solo macchinari, ma anche capaci dirigenti. Gli svizzeri si accorsero di questa valida concorrenza e comunicarono la volontà di sospendere le forniture, ma Arde non se ne preoccupò più di tanto e negli anni Trenta aprì uno stabilimento in Francia per produrre alcuni componenti affidandone la responsabilità a un dirigente di Bienne. La capacità produttiva arrivò a un milione di orologi. Durante la guerra l’impresa fornì le Forze Armate americane e le cifre aumentarono considerevolmente; nel 1951 furono prodotti circa 1.300.000 movimenti. L’80% degli orologi Bulova arrivava dall’Europa classificati come “unadjusted”, per evitare gli alti dazi d’importazione e ci furono anche proteste in merito. Scomparso nel 1959 Mr Arde, il comando passò al gen.Omar Bradley che già negli anni ’60 aveva guidato il laboratorio di studi e ricerche. L’anno dopo nacque, su idea dello svizzero Max Hetzel, il primo movimento a diapason che, grazie a un circuito elettronico, vibrava 360 volte al secondo. Iniziava l’era Accutron. In seguito la storia del Marchio con compravendita di azioni si intrecciò con la Stelux di Hong Kong.

Oggi, festeggiando il 140 anniversario, Bulova è tornata a New York; entro marzo la sede sarà nell’Empire State Building. A Baaselworld saranno esposte le collezioni dei marchi Bulova Accutron II, Bulova Accu•Swiss e Caravelle New York.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *