Caricamento immagini...

XXIV S.I.H.H. – Van Cleef & Arpels

AstronomiePoetique-01-Planetarium-Gouache-02-MidnightPlanetariumBaguette-BDSono sempre più numerosi gli orologi della Maison parigina famosa per i suoi gioielli; segnatempo destinati a una clientela numericamente limitata sia per le molte ore necessarie alla loro realizzazione artigianale dei quadranti sia per il prezzo che ne consegue.

 

 

 

 

 

asstronomique

Van Cleef & Arpels Midnight Planetarium

 

 

 

Tema quasi obbligato per questa edizione del SIHH l’astronomia e Van Cleef & Arpels l’ha interpretata in maniera poetica, così come sono stati poetici molti Midnight complicati presentati negli ultimi anni e che avevano il cielo, le stelle, le costellazioni come affascinanti comprimari. Invece questa volta il cielo è il primo attore sul quadrante di un orologio planetario da polso in edizione numerata. La cassa, ø 44 mm, è disponibile in oro rosa e anche impreziosita da diamanti taglio baguette.

 

 

savoir faire

Alcuni passaggi della complessa lavorazione del planetario da polso e la versione con baguette

 

 

Sul quadrante d’oro anelli concentrici  si muovono a velocità differenti. Sei pianeti, Terra, Mercurio, Venere, Marzo, Giove e Saturno realizzati in pietre dure dai diversi colori (rispettivamente turchese, serpentino, cloromelanite, diaspro rosso, agata blu, sugilite) sono collocati sugli anelli e ruotano intorno al sole, indicando la loro posizione a un’ora data. Il modulo della complicazione è stato sviluppato e realizzato in esclusiva, con la collaborazione della Maison Christiaan van der Klaauw; il movimento a carica automatica è composto da 396 elementi. Ai margini del quadrante una stella filante ne compie il giro completo in 24 ore, sul retro del Planetario simboli stellari sulla massa oscillante; due finestrelle indicano giorno, mese e anno. Sin qui le indicazioni astronomiche, ma su questo orologio c’è anche un aspetto ludico grazie alla lunetta girevole; se il proprietario ha un giorno fortunato, può selezionarlo posizionando un triangolo rosso su un anello graduato e nel giorno voluto la Terra sarà sopra la stella incisa sul vetro zaffiro.

PA-Packshot-01-HeureIciHeureAilleurs-HD

doppio fuso orario

Per i polsi maschili ai Pierre Arples anche in platino, ø 38 o 42 mm, si affianca un nuovo doppio fuso orario, poeticamente chiamato “Heure d’ici e Heure d’ailleurs”. Agenhor ha realizzato in esclusiva per Van Cleef&Arpels il movimento automatico con ore saltanti e minuti a retrograde. Quadrante laccato bianco e zona centrale lavorata con motivo a piquet.

charms

charms

I Charms in oro rosa con il ciondolo portafortuna che ruota, sono in tre dimensioni: mini, small e medium (mm 25, 32 e 38); il movimento è al quarzo. Quadrante laccato bianco. E a conclusione ricordiamo la serie dei Quadranti speciali: dalle notti australe e boreale, alle costellazioni e ai segni zodiacali, con casse in oro ø 42 mm e smalti policromi.

 

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *