Caricamento immagini...

XXIV S.I.H.H. – Greubel Forsey

equazione tempo okIl tempo vola. Sono già passati dieci anni dalla presentazione del primo Calibro con scappamento a tourbillon di Greubel Forsey e nel decimo anniversario della Marca, GF presenta il Quantième Perpetual, una complicazione che oggi, ristrutturata quasi fosse una villa ottocentesca o meglio reinventata, si affianca all’equazione del tempo e allo scappamento a tourbillon che GF ha brevettato in diverse soluzioni.

 

 

Greubel Forsey QP à Equation

In pochissimi orologi da polso il calendario perpetuo è stato affiancato dall’equazione del tempo (una complicazione forse ignota anche a qualche appassionato) che indica la differenza tra il tempo civile che regola la nostra vita, e quello solare.

qpa eq

Greubel Forsey Q.P.à Equation

Sul quadrante del nuovo GF Q.P.à Equation, per il quale sono stati chiesti tre brevetti, l’indicazione di giorno, data, mese appare nelle finestrelle affiancate a ore 3, così come l’indicazione del bisestile, invece sul retro si vedono l’anno in 4 cifre, l’equazione del tempo e le stagioni. L’Equazione del tempo viene mostrata in modo inedito (ed è un argomento da approfondire nella sezione tecnica) grazie a due dischi in vetro zaffiro sovrapposti. Un quarto brevetto, ottenuto alcuni anni or sono, riguarda il Tourbillon 24 secondi inclinato di 25°. Infine chicca nella chicca, sono scomparsi i tradizionali pulsanti sulla carrure, basta ruotare la corona bidirezionale per regolare le funzioni, a patto di avere l’indicatore di posizione correttamente a ore 2.30. La foto sopra è quella del prototipo.

Un piccolo mostro dunque, se il team GF non si offende.. in cui un contatore meccanico con ingranaggio codificatore assolve a tutte le funzioni, smistandole sul fronte o sul retro dell’orologio. La cassa, ø 43,5, è in oro bianco. Nel movimento, Calibro 16”’41, un grande bilanciere a inerzia variabile, due bariletti sovrapposti a rotazione rapida, 21.600 A/h, 72 h riserva di carica, 570 componenti e 65 rubini. Possiamo definirlo anche un pezzo da Novanta, ma a scanso di equivoci con l’origine del detto, forse è meglio usare come similitudine un motore da record.

2014 quattro Tourbillon Greubel Forsey 

GF 2014

Tourbillon GF bicolore con movimento nero e cassa in oro o platino, qui GMT e Serti

Doppio Tourbillon Technique 30° Bi-color: un bicolore molto moderno in platino o oro rosso (per entrambe le scelte solo 22 esemplari) con movimento trattato in cromo nero; la prima gabbia piatta ruota in 4 minuti, la seconda inclinata in un minuto.  A ore 1.30 differenziale sferico impiegato per la riserva di carica il cui indicatore è a ore 3; a ore 11 il bariletto quadruplo sovrapposto a rotazione rapida checonsente una carica cronometrica di 120 ore che però arrivano anche a 160. Cassa Ø mm 47,5, movimento a vista.

 GMT in platino Tourbillon 24 secondi inclinato di 25°: sul retro il disco delle ore del mondo con le 24 città (in evidenza quelle che non adottano l’ora estiva), vedi anteprima-greubel-forsey.

Tourbillon 24 secondes Contemporain Serti, vale a dire con 272 dimenati incastonati per un totale di quasi dieci carati. Movimento con grande bilanciere a inerzia variabile, due bariletti, 267 elementi, 64 rubini.

Non parliamo mai di prezzi perché ammiriamo queste creazioni come opere meccaniche di un’arte antica, ma se volete comprare una o due Ferrari forget it e scegliete un GF.

Le Garde Temps

fatto a mano

Tutto fatto a mano, l’idea di Greubel e Forsey testimonia l’antico savoir faire

Infine prosegue pian piano la realizzazione di un orologio completamente fatto a mano, come accadeva nei primi anni dell’orologeria meccanica; un’idea di Robert Greubel e Stephen Forsey e Philippe Dufour, alla quale lavora il Maitre Horloger Michel Boulanger affiancato da maestri orologiai (nella foto in alto è con Philippe Dufour). In questo piccolo atelier il tempo non ha valore, si può impiegare un’ora, un giorno, una settimana, un mese o più per arrivare al risultato voluto, grazie a una profonda esperienza e a un’altrettanta grande pazienza, prima virtù dell’orologiaio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *