Caricamento immagini...

XXIV S.I.H.H. – Audemars Piguet

Quest’anno molte Grandi Maison sembrano seguire una filosofia comune: poche collezioni e un minor numero di nuovi modelli, con conseguente soddisfazione dei negozianti. Audemars Piguet ne ha scelte due: Millenary (con un Ripetizione Minuti in oro rosa) e Royal Oak Offshore, ma per quest’ultima ha realizzato oltre dieci novità.

Per i polsi maschili ha presentato un Concept, sei versioni del cronografo e un Diver automatico; per quelli femminili: due versioni in oro rosa ø 41 mm, di un cronografo, un automatico sempre ø 41 mm e un R.O.O. ø 37 mm al quarzo; infine un modello al quarzo d’alta gioielleria, così bello da togliere il fiato.

 

millenary

Millenary Ripetizione Minuti: in oro rosa mm 47×42, movimento Calibro 2928 a carica manuale, scappamento AP

 

Già due anni fa, in occasione del quarantesimo anniversario del Royal Oak, la Marca di Le Brassus aveva detto che si sarebbe dedicata per un biennio a questa icona e al suo diretto discendente. Nel 1993 il Royal Oak Offshore infatti aveva portato una ventata d gioventù sportiva in un modello consolidato da tempo e ricco di molte versioni; sotto questo profilo però anche gli R.O.O. non scherzano alternando materiali per la cassa, colori per i quadranti, cinturini e bracciali.

 

roo concept

Royal Oak Offshore Concept GMT Tourbillon: inedita la costruzione del movimento con ponte in ceramica bianca come la cassa (ø 44 mm), la corona, la lunetta e i pulsanti; la carrure invece è in titanio

 

Tappe importanti? L’adozione del cinturino in pelle nel ’96; nel ’99 il carbone forgiato, bella definizione per identificare una cassa in lega speciale; nel 2013 il primo Grande Complication R.O.O. con ripetizione minuti, cronografo rattrappante e Q.P. in una cassa in oro rosa e ceramica o titanio e ceramica; inoltre un subacqueo a m. 300 e, per le signore, casse in misure diverse per un automatico e un quarzo, oltre a un cronografo in edizione limitata.

 

diver

Il Diver automatico sub a m.300 con la cassa ø 42 mm in ceramica bianca come la lunetta

 

Per i polsi maschili, abbiamo pubblicato il Concept GMT Tourbillon nell’anteprima di dicembre. A Ginevra ci è piaciuto molto il Diver bianco, cassa ø 42 mm in ceramica, lunetta interna (è garantito a m.300), movimento automatico Calibro 3120 visibile dal fondello, 40 rubini, A/h 21.600, componenti 280, cinturino in caucciù bianco. Nei cronografi R.O.O. in acciaio o in oro rosa cassa ø 42 mm fondello in vetro zaffiro, movimento Calibro di Manifattura 3126/3840; diversi i colori per i quadranti Mega Tapisserie; bracciale o cinturino.

 

alcune delle versioni ROO

Versioni dei nuovi cronografi Royal Oak Offshore con cassa in acciaio o in oro rosa sub a 100 metri, sul quadrante Mega Tapisserie risaltano i contatori a contrasto, le lancette sono sempre in oro, il fondello è in vetro zaffiro

 

Il primo orologio da donna Audemars Piguet lo realizzò nel 1883, nel secolo scorso un capolavoro è stato il piccolo Carillon Dame e per il Royal Oak Lady si può quasi parlare di Eva nata dalla costola di Adamo, anche se agli inizi era molto “gioiello” con movimento al quarzo e bracciale in metallo. Il Royal Oak Offshore ha seguito questa strada e nel 2014 propone per le signore un mm 37 in acciaio con lunetta in brillanti e movimento al quarzo e, con cassa 41 mm in oro rosa, un cronografo (anche troppi i diamanti) e un automatico con brillanti sulla lunetta e movimento di Manifattura .

 

Royal Oak Offshore Lady cronografo e al quarzo

Cronografo automatico e il modello al quarzo

In quanto agli orologi gioiello diversi anni or sono, con la parure Carnet de Bal, i gioiellieri di Le Brassus si erano già cimentati con diamanti che si muovevano ad ogni movimento del polso; oggi l’idea è stata ridimensionata, ma la fattura della cassa e del bellissimo bracciale, che riprende un  disegno a chiave greca con diamanti incastonati come charms, è semplicemente splendida.

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *