Caricamento immagini...

Un italiano tra i premiati Rolex Awards

Il 24 giugno alla Royal Society di Londra sono stati annunciati i nomi dei 5 vincitori dei Rolex Awards for Enterprise 2014. I loro progetti sono stati ritenuti i più interessanti nella rosa di una prima selezione che ha preso in esame 1800 proposte. I premi, istituiti nel 1976 per il 50° anniversario del Rolex Oyster, nel 2010 sono stati indirizzati a giovani giunti a un punto critico della carriera e che, dal riconoscimento, possono contare anche su una visibilità internazionale e sui contatti con la Community degli ex-vincitori e dei membri della giuria.

La Commissione internazionale composta da 8 esperti, ha scelto giovani trentenni che hanno dimostrato doti di leadership e capacità di applicare le moderne tecnologie per migliorare la qualità dell’ambiente, il benessere della collettività e far progredire le conoscenze scientifiche. A ogni premiato viene assegnato un cronometro Rolex e la somma di 50.000 Franchi svizzeri per sviluppare il suo progetto. Rebecca Irvin direttrice dei programmi filantropici Rolex ha voluto anche sottolineare “l’approccio pratico dei progetti scelti dalla Giuria”.

Questi i vincitori: Francesco Sauro, Italia, un ventinovenne che esplorando le cave di quarzite delle montagne sudamericane tra Venezuela e Brasile, sta scoprendo universi unici che si sono evoluti in isolamento nel corso dei millenni; Neeti Kailas, India, che promuove un network per diagnosticare e curare la sordità neonatale in modo economico e di facile impiego; Olivier Nsengimana, Ruanda, per un progetto finalizzato alle gru coronate grigie in pericolo di estinzione; Artur Zang, Camerun, ideatore del primo tablet medico africano per inviare dalle zone rurali con il cellulare i risultati dei test a specialisti cardiologi; infine Hosam Zowawi, Arabia Saudita, che sta studiando test rapidi per rilevare la presenza di batteri resistenti agli antibiotici, medicinali oggi fin troppo abusati.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *