Caricamento immagini...

Precisione e poi più

Al COSC, mitico Centre Officiel Suisse de la Chronometrie, e ai suoi certificati di precisione, si affianca adesso TimeLab.

Nato nel 2008 per modernizzare la certificazione del Punzone di Ginevra, concesso solo agli orologi meccanici di Marchi che operino in questo Cantone, TimeLab controlla l’intero orologio, ogni certificato infatti prevede una serie di passaggi e di parametri da rispettare e non si ferma al solo movimento, come accadeva in passato.

Organo ufficiale della Confederazione Elvetica e del Cantone di Ginevra, TimeLab si avvale di personale qualificato e soggetto a norme severe; l’imparzialità è indiscussa.

Da Marzo, richiesto sia dalle imprese orologiere, sia dai consumatori più esigenti in fatto di precisione, è nato al suo interno un secondo organismo, l’Observatoire Chronometrique. Questo è un Ente statale e tecnico; è in corso di attuazione la sua iscrizione al Service d’Accreditation Suisse SAS per i seguenti  comparti: ISO/CEI 17065 Certification produit; ISO/CEI 17025 SCS Laboratoire d’étalonnage, ISO/CEI 17025 STS Laboratoire d’essai; ISO/CEI 17020 Inspection. L’Observatoire Chronometrique è aperto a tutta la produzione orologiera svizzera e non solo a quella di Ginevra, come accade invece per il Punzone omonimo.

Il riconoscimento di orologio cronometro, secondo le norme internazionali ISO/CEI 3159 viene concesso prendendo in esame l’affidabilità che comprende la tenuta stagna, la resistenza agli influssi magnetici, la durata della riserva di carica, il comportamento, controllando individualmente al 100% l’intero orologio.

TimeLab è anche abilitato al cronometraggio sportivo di grandi eventi: gare nazionali e internazionali come, ad esempio, le Olimpiadi.

La certificazione Observatoire Chronometrique riporta in vita i famosi Bullettin d’Observatoir, nati nel XVIII secolo e concessi dagli Osservatori allora esistenti, che però si limitavano a controllare solo il movimento. I test saranno svolti, a seconda delle quantità di orologi da certificare sia presso TimeLab sia presso le aziende che avanzano la richiesta.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *