Caricamento immagini...

Piaget e Venezia

piaget copiaPiaget ormai da molti anni si è legata a Venezia, ha iniziato ancora nel secolo scorso (1997) intervenendo sul famoso orologio della Torre e il suo carillon, e continua adesso con un restauro resosi indispensabile, sulle statue dei due Mori.

Once again Piaget supports Venice Clock; first one, many years ago (1997),  was suggested by italian brand manager Beppe Ambrosini (all over the world Piaget could use one of the most important symbol of Venice); now the mechanism to be restored is the wheel (made in 1497) of two rotating Mori.

 

 

Statue che, in orologeria, sono state riprodotte sui quadranti degli orologi San Marco di Ulysse Nardin: ripetizione minuti con due o un solo Moro e un movimento ideato da un grande esperto che ha collaborato con la Marca di Le Locle. Ma torniamo a Piaget che dall’operazione veneziana ha avuto un grande riscontro in tutto il mondo. Venezia è nel cuore di chi ama l’arte e la bellezza e poter usufruire in tutta la promozione degli orologi di uno dei suoi simboli, era stato il giusto ringraziamento per un’operazione voluta con tenacia dall’allora brand manager Piaget in Italia, Beppe Ambrosini.

sarà restaurato il mecanismo che fa ruotare due Mori

Sarà restaurato il mecanismo che fa ruotare due Mori e che fu forgiato nel 1497

L’intervento attuale, richiesto dalla Fondazione Musei Civici di Venezia riguarda il meccanismo che fa ruotare i due Mori che con la mazza percuotono la campana, meccanismo che è ancora quello originale del 1497 forgiato all’Arsenale veneziano. I Mori devono il nome alla patina scura, uno ha la barba e suona l’ora pochi minuti prima del tempo esatto, l’altro, detto il Giovane, la suona poco dopo a simbolizzare il passato e il futuro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *