Caricamento immagini...

Nei segreti di Piaget

2 piaget manchettePiaget non è solo orologi con movimenti di Manifattura, ma anche orologi-gioiello e, negli ultimi anni, gioielli a formare splendide parure impreziosite dalle pietre più belle. A fianco pubblichiamo i componenti di un esclusivo modello nella collezione Extremely Piaget esposta alla Biennale des Antiquaires a Parigi.

Piaget is not only watches or precious watches, but also high jewelry with beautiful parures, herewith a manchete watch made for Extremely Piaget collection, seen in Paris, Biennale des Antiquaires.

 

Sin da quando alla sua guida c’era Valentin Piaget, gli orologi gioiello sono stati uno dei fiori all’occhiello della Marca. Tra i ricordi, forse romanzati, come sempre accade quando i racconti si tramandano da una generazione all’altra, anche quello di un viaggio di Valentin in Medio Oriente, invitato da uno sceicco che voleva regalare alle sue mogli un esclusivo orologio Piaget. Come disegnare un segnatempo senza aver visto colei che lo doveva indossare? Ma l’harem è proibito agli uomini, così l’intraprendente francese chiese di poter visitare gli appartamenti, permesso che gli fu accordato in assenza delle proprietarie e vedendo gli arredi e i colori, poté prendere appunti mentalmente. Poi, mentre l’aereo lo riportava in Svizzera, li tradusse in disegni e ne nacque una splendida collezione di orologi molto apprezzata dallo sceicco e dalle sue mogli, perché ogni modello era diverso dagli altri.

la lavorazione e l'incastoantura

Il bracciale apeto e la sua lavorazione durante l’incastonatura dei diamanti

Con questo aneddoto siamo entrati nei segreti di una lavorazione esclusiva e ne presentiamo alcuni passaggi che illustrano l’abilitàdei maestri gioiellieri della Marca. Questo modello, ref.GOA39218, realizzato per la Biennale des Antiquaires di Parigi dello scorso settembre, fa parte della collezione Extremely Piaget, è un orologio segreto celato da uno zaffiro blu (circa 19 carati) inciso a mano. I maestri gioiellieri hanno impiegato 601 diamanti, taglio brillante per circa 16,20 carati, incastonandoli nell’oro bianco

L’esclusivo manchette “segreto” in oro bianco e diamanti aperto e chiuso

il disegno scelto è una stella preziosa o un fiore dai molti petali che si ripetono, ampliandosi, anche sul bracciale manchette dove l’oro si sviluppa in volute aeree dai mille riflessi lucenti. Il movimento al quarzo, di Manifattura Piaget, è il Calibro 56P.

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *