Caricamento immagini...

Maria e Richard orologiai in Austria

Doppel_3_coupleNella buona e nella cattiva sorte, in ricchezza e povertà (ma sempre con i movimenti della più bella orologeria) e non è uno scherzo. Non sono molti i coniugi impegnati in una loro impresa orologiera. Un esempio lontano è forse quello di Constant Girard che aveva aggiunto al suo, il cognome della moglie: Perregaux; qualche coppia la troviamo adesso in Svizzera o in Germania, ma in Austria Maria (anzi Maria Kristina) e Richard Habring, sono gli unici.

 

E non solo adesso, anche in passato l’Impero austro-ungarico non brillava per maestri orologiai. Gli Habring fanno pensare ai Cabinotiers elvetici che lavoravano all’ultimo piano per godere del maggior numero possibile di ore di luce. Tuttora la loro azienda nella verde Carinzia, a metà strada tra Vienna e Venezia, opera negli ultimi due piani di una casa con vista su prati e montagne. Meno di 250 mq sono sufficienti per ideare e realizzare movimenti acquistati poi da Marchi che ne hanno fatto un loro vanto. Le grandi aziende, acquistando per sempre o per un determinato periodo, i prodotti dell’ingegno artigianale, danno modo a questi innamorati del loro lavoro, di continuare nell’attività e, pian piano, di passare dall’artigianato alla microindustria.

Cronografi rattrappanti Doppel con due pulsanti

Cronografi rattrappanti Doppel con due pulsanti

Specializzata in cronografi e tourbillon la Habring Uhrentechnik OG ha presentato il primo orologio nel 2004, a tutt’oggi la produzione si aggira su un centinaio di pezzi all’anno. Miniserie o collezioni chieste dalle aziende partner, sono prodotte su ordinazione. I coniugi Habring e i quattro orologiai che li affiancano sono in grado di soddisfare i desideri dei collezionisti e dei grandi appassionati di orologi personalizzando il modello richiesto. Il mondo dell’orologeria meccanica – dice Richard – è ben lontano dall’aver mostrato tutte le possibilità di un segnatempo e quasi ogni anno c’è una novità interessante. Per esempio il COS (Crown Operation System) in cui la corona svolge anche la funzione dei pulsanti cronografici ruotando in avanti o indietro; il cronografo rattrappante carica manuale con due pulsanti e non tre; originale infine la combinazione della lancetta saltante dei secondi centrali con quella foudrayante, che ruota vorticosamente segnando 1/8 di secondo.

Particolari dell'atelier Habring e il bacio a Ginevra dopo il premio

Particolari dell’atelier Habring e il bacio a Ginevra dopo il premio

Nel 2012 dopo tanti anni di lavoro dietro grandi Marchi, è arrivato il riconoscimento internazionale con il Grand Prix de l’Horlogerie de Genève. Il Doppel 2.0 cronografo rattrappante è stato giudicato il miglior orologio sportivo e l’anno seguente la Giuria del GPHG ha assegnato agli Habring anche il premio Petite Aiguille, riservato agli orologi di prezzo inferiore ai 6000 Euro.

2012: il Doppel 2.0 premiato com miglior orologio sportivo, a destra il Jumping second

Grand Prix de l’Horlogerie de Genève 2012 Doppel 2.0 miglior orologio sportivo e nel 2013 dead beat seconds

Adesso si è arrivati al Doppel.3 e i prossimi passi prevedono di accentuare ancora la realizzazione in house, o con l’aiuto di artigiani specializzati, di molti importanti componenti dei movimenti; attualmente sono firmati Habring sei modelli con prezzi da meno di tremila euro a oltre trentamila.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *