Caricamento immagini...

IWC e Le Petit Prince

Da un libro nasce una collezione di orologi

I legami tra IWC e l’aviazione risalgono agli anni Trenta e in questi ottant’anni gli orologi da pilota o, come spesso si dice in tedesco, “da osservazione”, sono stati un fiore all’occhiello nella produzione della Marca di Schaffhausen.

Nel terzo millennio la Marca ha individuato in Antoine Saint de Exupery, celebre scrittore e asso dell’aviazione, il personaggio al quale dedicare orologi in tiratura limitata; il nobile francese era anche appassionato di tecnica, nel 1936 aveva ottenuto un brevetto in campo aeronautico. Il primo orologio fu presentato nel 2006 e da allora i modelli ASdE si sono susseguiti. Al SIHH 2013 sono stati dedicati al settantesimo anniversario del libro Il piccolo Principe il Big Pilot’s Watch con calendario perpetuo (in oro 270 esemplari) e il Mark XVII  (in acciaio 1000 esemplari); la figura del protagonista è incisa sul fondello in acciaio e su un medaglione sul fondo a vista del modello in oro, sul rotore il titolo del libro. Entrambi gli orologi erano stati presentati in versione normale nel 2012, anno che IWC ha dedicato alla collezione degli orologi da pilota.

Gli IWC dedicati nel 2013 al libro Le Petit Prince

Gli IWC dedicati nel 2013 al libro Le Petit Prince

Nel 2006 il primo modello di quella che è diventata, come dicevo, un’ampia collezione, è stato il Pilot’s Watch Chronograph abbinato al libro Volo di notte. Nel 2007 è stata la volta del Pilot’s Watch Automatic con il Corriere del Sud  (sul fondello dell’orologio venne incisa la tratta, tra Francia e Africa, degli aerei postali affidati allo scrittore-pilota) e l’anno dopo di Terra di uomini; nel 2009 e nel 2010 l’omaggio orologiero è andato all’intera opera letteraria dello scrittore e nel 2011 l’orologio individuato è stato il top di gamma, il Pilot’s Watch con calendario perpetuo.

Il pezzo unico in platino battuto da Sotheby's

Il pezzo unico in platino battuto in novembre da Sotheby’s

Dal 2006 inoltre IWC affianca l’associazione benefica Antoine Saint de Exupery pour la jeunesse, alla quale vanno parte dei proventi della vendita degli orologi e quanto ricavato da speciali vendite all’asta. Nel 2006 un modello unico del Cronografo Big Pilot’s in platino è stato aggiudicato a New York per 60.000 dollari, quest’anno un altro pezzo unico, il Big Pilot’s calendario perpetuo in platino (foto sopra) alla recente asta di Sotheby’s è arrivato a 173.000 Frs, pari a € 113.589. In entrambi i casi il ricavato è stato destinato alla Fondazione per combattere, con scuole in lontani paesi, la piaga dell’analfabetismo fra i bambini.

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *