Caricamento immagini...

Hamilton Pan Europ

ddd Senza titoloIl 1° luglio i concessionari Hamilton mettono in vendita i nuovi Pan Europ di Hamilton, una marca che oggi potremmo definire a doppio passaporto. Fondata nel 1892, recuperando una precedente azienda orologiera, era diventata in breve una delle marche americane più importanti. Negli anni ’40-50 è stata, con la collezione Khaki, la Marca preferita dalle Forze Armate statunitensi; nel 1957 realizzò il Ventura un orologio elettromeccanico disegnato da Richard Arbibi, famoso designer di automobili che lavorò a lunga nell’American Motors Corporation.

In seguito venne venduta per approdare poi definitivamente in Svizzera, mantenendo però una sede in Pennsylvania per continuare in quello stile americano che, insieme al rigore svizzero, è sempre stato alla base del suo successo. In quanto al mercato italiano che ne ha sempre apprezzato i vari modelli, va ricordato che alla fine del secolo scorso Hamilton era distribuito dall’azienda torinese Tradema, in seguito entrò da Swatch Group Italy che aveva riunito la distribuzione italiana di tutti i Marchi di proprietà.

hamilton pan europe automatico on movement di 80 ore

Hamilton Pan Europ automatico, il movimento ha una carica di  80 ore

Negli anni ’60 diverse aziende studiarono la possibilità di produrre cronografi automatici e Hamilton nel 1971 ne realizzò uno nella collezione Pan Europ. Il modello attuale nasce proprio da quell’antenato. Tipica degli anni Settanta la cassa in acciaio ø 42 mm, impermeabile a 5 bar, ha la lunetta girevole che, a seconda delle referenze, ha un anello in alluminio blu oppure nero, mentre il quadrante, blu o grigio ha sempre un réhaut bianco con indici e lancette trattati Superluminova. Il cinturino è in pelle nera traforata e con fibbia pieghevole oppure in tessuto con fibbia ad ardiglione. La confezione speciale del modello con il cinturino in pelle contiene anche un cinturino in tessuto. In quanto al movimento vien fatto di dire che, come una ciliegia tira l’altra, anche qui c’è una riserva di carica di 80 ore come nel Tissot presentato l’anno scorso. Il Calibro H-30, montato sul nuovo Hamilton ha infatti 80 ore di riserva di marcia.

Infine questo Hamilton è stato donato a uno dei vincitori dei Nastri d’Argento 2014 opera prima; la notizia è nella sezione Volti Noti.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *