Caricamento immagini...

Hamilton: 80 ore di carica

H-30 with Text_high_cmyk_10215A Baselworld 2014 Hamilton ha presentato non solo le novità delle sue collezioni, ma anche movimenti che rendono gli orologi più interessanti. Tutti distinti dalla lettera H, questi movimenti sono identificati con una cifra: 10, 30 (nella foto a lato), 40, e 22; gli orologi che li montano hanno il fondello a vista che consente di ammirali. Ne abbiamo accennato scrivendo del Pan Europ, ma nella sezione Mondovision e non nella Tecnica, più adatta a presentare i risultati ai quali sono giunti gli uffici ricerca e studi delle Marche.

Dunque l’H-10 è un movimento automatico con tre lancette e la data impiegato nei  Khaki Pilot Pioneer. La carica di 80 ore lo rende particolarmente adatto alla vita moderna non solo nella quotidianità, ma anche durante gli week-end quando spesso si preferisce indossare orologi di taglio sportivo adatti alle attività di svago. I tecnici sono intervenuti su tutto lo svolgersi del ruotiamo ponendo molta attenzione al bariletto ed eliminando il regolatore dello scappamento. Sul rotore monoblocco la scheletratura a H lo valorizza esteticamente. Una versione ancora più pregiata e decorata con motivi a chiocciola e perlage, è riservata agli orologi Spirit of Liberty. Tornando alla versione base, è interessante ricordare che l’H-10 è montato nei Kaki Pilot Aluminium orologi molto leggeri con la cassa ø 41 mm, sub a 100 bar, nei colori blu, verde, sabbia, nero.

Le quattro vesini el Khaki Aluminium

Le quattro vesini del Khaki Alluminio equipaggiati con il movimento H-10

L’H-30, nella foto di apertura e in quella sotto, dove risalta maggiormente sullo sfondo bianco, aggiunge all’indicazione della data anche quella del giorno; oltre al Pan Europ è stato riservato anche al Khaki Field.

Hamilton movimento H30 80 ore di carica

Hamilton movimento H30 con 80 ore di carica

Haminto Pan Europe con movimento H30

Hamilton due modelli Pan Europe con movimento H-30, si possono scegliere con cinturino in pelle o in tessuto

L’H-40 equipaggia l’edizione in tiratura limitata del Flintridge Gent Limited Edition che si ispira a un modello degli anni Trenta. Un ricordo di quel passato che spesso vedeva orologi protetti dal coperchio. La versione Gent oltre alla data indica anche il giorno visibili anche con il coperchio chiuso che ha una decorazione a clous-de-Paris. La decorazione del movimento, più grande degli altri, presenta motivi a cerchi e a spirali. La cassa rettangolare in acciaio misura mm 37,20 x mm 40; esiste anche un modello femminile (mm 31,6 x mm 36,2) ma è equipaggiato con un normale automatico ETA 2681. Sia per uomo sia per donna l’edizione è limitata a 999 esemplari.

hamilton edizione limitata a 999 esemplari Flint????

Hamilton l’edizione limitata a 999 esemplari del Flintridge Gent

Infine l’H-22, con i piccoli secondi, sarà inserito per la prima volta sul RailRoad Small Second, un modello che ricorda l’importanza degli orologi per le ferrovie che videro nel XIX secolo gli Hamilton in primo piano. Su questa versione il quadrantino dei piccoli secondi è a ore 8, il movimento H-22 infatti è molto versatile e si adegua all’estetica di diversi quadranti; la decorazione, visibile dal fondello, presenta motivi a chiocciola e a perlate.

Hamilton H22

Hamilton movimento automatico H22 80 ore di carica

Vale anche la pena di sottolineare che i prezzi sono stati contenuti in cifre abbordabili anche a quel vasto pubblico che vuole un orologio affidabile, garantito dal Made in Swiss di un marchio storico (Hamilton nasce in America nella seconda metà del XIX secolo, ma nel secolo scorso dopo varie vicissitudini viene trasferito in Svizzera pur mantenendo una sede negli USA a ricordo del suo passato).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *