Caricamento immagini...

Football americano: un RGM per il Coach

ab3c1e623887c84e8c7cb135_163x106Baltimora Ravens, la squadra di football americano che l’anno scorso ha vinto il 47° Super Bowl, è entrata nel mondo degli orologi USA perché un RGM speciale è stato donato al suo Coach, John Harbaugh. Forse questo dono nasce anche dal fatto che il fondatore della Marca orologiera, Roland G.Murphy, è nato nella città del Maryland e che probabilmente è un tifoso della squadra.

RGM l'automatico in titanio per il Coach del Baltimora ravens

RGM l’automatico in titanio dedicato ai Baltimora Ravens

L’orologio, in titanio, è un pezzo unico perché Il modello 151 normalmente è in acciaio, inoltre sul quadrante ha l’aquila, simbolo dei Baltimora Ravens. Dal fondello in vetro zaffiro si vede il movimento realizzato in-house, l’iscrizione dice to the World Champions 2012, Coach John Harbaugh. Nella notizia arrivata a chi segue gli eventi orologieri, veniva anche sottolineato che per Mr Murphy la RGM Watch Company è il fiore all’occhiello dell’orologeria statunitense, continuando una tradizione instaurata più di due secoli or sono.

Erano molte infatti le aziende orologiere che nel XIX e XX secolo lavoravano nelle città statunitensi: Ingersoll, Elgin, Waltham, Bulova (che oggi appartiene a Citizen pur restandone indipendente), Gruen, Hamilton per non citarne che alcune fra le più importanti.

Dopo la prima guerra mondiale, per la crisi del ’29 e ancor più nei decenni seguenti, negli Stati Uniti ci sono stati molti mutamenti; gruppi industriali sono entrati in orologeria provenendo da settori completamente diversi (armatori dal Nord Europa, marchi americani dalla moda) e ne sono nati segnatempo, la maggior parte dei quali viene realizzata in Asia. Fanno eccezione Fossil e Timex Group, licenziatari di celebri stilisti italiani, con collezioni Swiss Made e Guess che, con una nuova azienda, ha portato in Svizzera una parte della produzione grazie all’impegno imprenditoriale di una donna. Infine nell’alta orologeria Ralph Lauren ha stretto una partnership con il Gruppo Richemont, gli orologi RL hanno movimenti IWC, Piaget o Jaeger-LeCoultre

Oggi alfiere dell’orologeria meccanica americana è dunque la RGM Watch Co. fondata nei primi anni Novanta da Roland G.Murphy che, a Mount Joy Lancaster County Pennsylvania, è arrivato a produrre in house anche tre movimenti di orologi, compreso un tourbillon. In quella Contea, a Lancaster, cento anni prima, nel 1892, veniva invece fondata la Hamilton che da molti anni fa parte del Gruppo Swatch ed è svizzera a tutti gli effetti.

Il fondatore di RGM e il coach del Baltimora

Roland G.Murphy e John Harbaugh

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *