Caricamento immagini...

Baselworld 2014: Hermès

Le novità 2014 di Hermès possono essere divise in grandi temi: orologi femminili, mestieri d’arte, nuovi materiali e il tempo come un gioco.

Iniziamo proprio da quest’ultimo con il Dressage Heure masquée, un’ora che potrebbe anche definirsi nascosta e continua la filosofia dell’Arceau Le Temps suspendu. Il tempo può diventar di nostra proprietà, da gestire a piacere. La lancetta delle ore è nascosta da quella dei minuti; per vederla basta premer il pulsante nella corona; appare per pochi secondi comunque sufficienti; d’altro canto l’ora è ben presente nel nostro orologio biologico, sono i minuti che sfuggono.

Realizzato in 500 esemplari in oro e mille in argento, questo originale automatico ha anche il secondo fuso orario, che appare dalla finestrella e si regola con il pulsante a ore 9. Il movimento è il Calibro H1925, brevettato, esclusivo per la Marca parigina per alcuni anni. La cassa a coussin misura 40,5×38,4 mm, quella in oro pesa c.ca 85 g; il quadrante argenté opaline ha la zona centrale lavorata a guilloché; gli indici in cifre arabe martellate ricordano i cartouche del passato, il 6 è applicato, le lancette sono dorate e trattate Superluminova.

L'Heure masquée

L’Heure masquée fa diventare un gioco il trascorrere del tempo

Piccolo, anzi piccolissimo Faubourg

Delizioso per i polsi femmnili il Faubourg, elegante per le giovanissime, ma anche per tutte le donne che dimostrano la loro personalità rifiutando le imposizioni della moda con casse oversized. Non tragga in inganno la foto delle tre versioni, quella vera è l’ultima, ø 15,5 mm (nella dida abbiamo dato la cifra in centimetri perché ci sembra di più rapida comprensione); le altre le abbiamo ingrandite anche per far vedere il bracciale in oro bianco o giallo. Il movimento è al quarzo; peccato non sia un meccanico, se il Calibro 101 non esce dal Gruppo che lo realizza, dagli stock di marche o fornituristi forse si possono trovare “reperti” utilizzabili di quei minuscoli Calibri impiegati sugli orologi delle nostre nonne. Ma questo vale per i patiti dell’orologeria meccanica, la comodità del quarzo in questo gioiellino deliziosamente frivolo e femminile è indiscutibile.

Faubourg con cinturino o bracciale, la cassa misura solo 15,5 mm

Faubourg con cinturino o bracciale, ø cassa cm 1,55

L’argento di Hermès

Studi ed esperimenti hanno portato a una nuova lega di argento composta per il 97% dal metallo prezioso e per il restante 3% da componenti segreti che ne impediscono l’ossidazione. I due Cape Cod che lo impiegano sulla cassa rettangolare o tonneau, sono impreziositi con diamanti. Li pubblicheremo più avanti con gli Arceau dei Mestieri d’arte dalle casse e quadranti splendidamente decorati. Sia per non bruciare tutto in una sola volta, sia perché si indirizzano a un pubblico particolare: signore che pensano all’orologio come a un gioiello e appassionati collezionisti per i quali i segnatempo sono paragonabili a quadri o sculture.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *