Caricamento immagini...

Baselworld 2014: Casio

2014-03-27 09.59.51Lo scorso anno Casio ha festeggiato il 30° anniversario dei G-Schock, quest’anno invece sono 40 gli anni della Marca, fondata del 1974, ma è òo sport in pole position nello stand e non solo per la F1 del team Red Bull all’ingresso, ma perché i marchi G-Schock, Pro Trek, Edifice, hanno specifiche funzioni ideate per impieghi sportivi.

 


A fianco di una produzione già collaudata, arrivano puntualmente anche i Concept watch. A Baselworld il presidente Masuda ha ricordato i risultati delle nuove tecnologie con orologi collegati via Bluetooth allo smartphone, altri che funzionano a energia solare con sistema ibrido per i segnali GPS e di regolazione del tempo. Gli studi e le ricerche hanno portato alla tecnologia Multi-mission Drive oggi ancora migliorata (una lancetta svolge più funzioni) e allo Smart Access in cui estraendo o premendo la corona elettronica si accede rapidamente alle diverse funzioni.

Edifice Bluetooth, protrek.????

Edifice EQB-500D Bluetooth, G-Schock GWN 1000 con sensori, Pro Trek – PRW 6000Y

Al di là però della tecnologia, che apre nuovi orizzonti, anche una scelta un po’ speciale: c’è una precisa volontà non solo di puntare molto sull’analogico, ponendo attenzione all’estetica, ma di accentuare l’offerta destinata al pubblico femminile. Fanno parte di quest’ultima i modelli Sheen in quattro versioni, con cassa in acciaio (mm 39,8×35,4), bracciale analogo o cinturino in pelle; sul quadrante contatori per data, giorno, 24h; indici e lancette si illuminando i vari colori quando sia attivato il LED a luce nera. Mentre per sportive che adorano il mare il Baby-G con una lancetta a forma di tavola di surf, indica il livello delle maree, oltre a essere un Worldtime, cronografo dotato di count-down, termometro e fasi di luna.

casio babyg e sheen

Casio novità 2014: il Baby-G per le amanti del mare e uno Sheen

L’80% del mercato globale dell’orologeria appartiene agli orologi analogici e su questo dato di fatto si articola la sfida di Casio per creare orologi analogici “unici” impiegando le lancette per le funzioni, sempre più numerose e che per forza di cose riassumiamo limitandoci a citare quelle che, secondo noi, sono le più interessanti. La nuova serie Pro-Trek PRW6000 (radio controllata, ad alimentazione solare, con molte funzioni rese più veloci) le lancette le sposta temporaneamente dal display LDC per far vedere meglio i dati forniti dai sensori: è più sottile della precedente collezione e più confortevole al polso. Il G-Schock Gulfmaster GWN-1000 ha un sensore che capta le variazioni di pressione e quindi i cambiamenti meteo, il modello è dotato di bussola e indica con un grafico le maree. Gli Edifice-ERA 300 con cassa in acciaio e quadrante analogico/digitale, sono dotati di bussola e termometro, cronografano a 1/20 di secondo, registrano tempi parziali e 100 memorie sul giro. L’Edifice EQB 500D è il nuovo modello con tecnologia Bluetooth.

casio MTG del 2014 e del 2013

G-Shock-MTG S1000BS in edizione limitata e quello presentato nel 2013

Il G-Schock MT-GS1000, che ha avuto un grande successo perché unisce le note caratteristiche di resistenza ad un impiego molto curato di materiali che lo hanno portato in una fascia più alta del mercato, è stato realizzato anche in un’edizione limitata a 500 esemplari. Il nuovo G-Shock MTG-S1000BS ha una finitura IP vintage, ottenuta con un trattamento IP Black sopra al trattamento IP Gold. Infine i più giovani apprezzeranno sicuramente i modelli Camouflage (mimetici).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *