Caricamento immagini...

– 4 a Baselworld: Zenith

zenEl Primero, nel 1969, è stato il primo cronografo automatico con la cronografia integrata nel movimento e non derivante da un modulo. Ha fatto parte di tirature limitate anche con altre complicazioni,  è diventato un must per i polsi femminili e ha superato incredibili limiti sportivi. Oggi Zenith presenta una nuova generazione di automatici, El Primero Synopsis, che del predecessore ha mantenuto le 36.000 A/h.

 

La cassa, sub a 10 ATM, ø 40 mm in acciaio anche con bracciale oppure in oro rosa solo con cinturino, ha il fondello in vetro zaffiro. Il calibro di Manifattura è il 4613 a carica automatica, 13”’1/4, 160 componenti, 19 rubini e 36ooo A/h, autonomia di 5o ore, ruota scappamento e leve in silicio, corona a vite e quadrante con apertura per vedere il bilanciere

il nuovo automatico in tre versioni

El Primero Synopsis,nuovo automatico, nelle tre versioni

In quanto al nome El Primero, si narra fosse stato scelto da un dirigente che passava le sue vacanze in Spagna e non è difficile legarlo alla primogenitura della cronografia integrata. Più complicato il nuovo El Primero Synopsis, reminiscenze del greco classico (in italiano potremmo chiamarlo El Primero Sinossi) una visione schematica d’insieme: qui i due punti principali sono il bilanciere a vista e le sue 36.000 A/h.

Fra pochissimi giorni apre Baselworld e vedremo il cronografo El Primero con l’indicazione lunare, che è stato mostrato a Ginevra durante il S.I.H.H; novità anche nel light-weight, nell’automatico Type 20 e sicuramente ci sarà qualcos’altro.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *