Caricamento immagini...

S.I.H.H. 2014: anteprima Audemars Piguet

Royal Oak Tourbillon COncept GMT

Stanno arrivando le notizie in anteprima di ciò che le sedici Maison esporranno in gennaio al SIHH di Ginevra. Molte hanno una sola data di embargo che ovviamente rispettiamo, altre specificano date diverse per la carta stampata e la pubblicazione in rete, forse per paura di copie improvvisate che rovinino la suspence dell’attesa.

Iniziamo con Audemars Piguet e con una nuova interpretazione del suo Royal Oak.

La Marca di Le Brassus  non ha avuto paura di svelare in novembre il suo nuovo Concept GMT Tourbillon, che affianca materiali diversi. La cassa, ø mm 44 sub a m.100, è in titanio, la lunetta, con un anello interno in alluminio anodizzato nero, è in ceramica bianca come la corona a vite, il pulsante del secondo fuso orario a ore 4 e il ponte superiore.

Royal Oak Tourbillon COncept GMT

Royal Tourbillon Concept GMT

Il movimento di Manifattura è il Calibro 2930 a carica manuale, un 15”’3/4; i rubini aono 29, i componenti 291, le A/h 21.600. La riserva di carica è di 10 ore grazie al doppio bariletto in parallelo, brevettato da Audemars Piguet, che, con un pignone, rilascia l’energia in maniera più fluida di ciò che accade con i due bariletti in serie; la pressione sui ruotismi diminuisce e l’attrito fra i bariletti compensa le variazioni di coppia consentendo  maggiore precisione e affidabilità

La gabbia dolo scappamento a tourbillon ruota in un minuto, pesa 0,45 g ed è composta da 85 elementi; vale anche la pena di ricordare che sono 25 i diversi movimenti prodotti da Audemars Piguet con questo tipo di scappamento. Per ogni Royal Oak Concet GMT si impiegano oltre due settimane, per la sola gabbia l’esperto maestro orologiaio impiega tre giorni, e ancora una curiosità, per realizzare una normale lunetta in acciaio bastano 45 minuti, per questa in ceramica occorrono 8 ore.

Il secondo fuso orario si regola con il pulsante alle 4, a ogni pressione corrisponde la variazione di un’ora, la visualizzazione è immediata nel formato 12 ore; due i contatori sovrapposti, il primo completa un giro in 12 ore, quello sotto lo compie in 24 ore e ha due colorazioni, bianco per il giorno e nero per la notte. Infine con le lettere H, N, R la lancetta alle 6 indica l’esclusivo sistema di selezione delle funzioni  (ora, neutro, carica). Sul quadrante scheletrato l’indicazione GMT è a ore 3, il tourbillon a ore 9 ha il ponte in alluminio anodizzato; le lancette sono in oro bianco.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *