Caricamento immagini...

Ciao Baselworld 2013

Oggi è l’ultimo giorno della kermesse orologiera elvetica. Le cifre ufficiali dei visitatori arriveranno dopo la chiusura fissata per le ore 16 e saranno diffuse in rete dalla Fiera. Nel frattempo però vorrei dire che, almeno nei primi giorni, ho notato tra i visitatori meno asiatici e meno operatori mediorientali di pietre preziose e gioielli, riconoscibili per i tradizionali cappelli  oltre che per le barbe fluenti.

 Baselworld 2013:  alcune immagini

Baselworld 2013: alcune immagini

Le foto degli stand le ho inserite nelle prime impressioni sulle novità. Qui ho scelto una panoramica di alcuni esterni (e mi spiace non aver fotografato al piano ammezzato dell’ingresso Nord, dotato anche di un balcone per ammirare la piazza sottostante, le toilettes simili a quelle dei grandi alberghi).

Nella foto grande il grattacielo, che svetta nella Messe Platz e l’ingresso della vecchia Halle 2, che adesso ospita orologi e gioielli. Nelle foto piccole dall’alto in basso in senso antiorario: il lato della Fiera con l’ingresso e la Halle 1; la piazza coperta con il foro per l’aerazione, un ristorante all’esterno, l’ingresso alla Halle Lounge 1 Sud,  aiuole fiorite di giacinti e mughetti mentre nelle Halle i fiori del 2013 sono stati mazzi di calle bianche; la passerella coperta che unisce la Halle 1 sud alla Halle 4 e infine alcuni giovani contestatori che si sono calati dal terrazzo del parking, protestando contro l’impiego del “dirty gold” (ricordo analoghe manifestazioni anche a VicenzaOro a fine anni ’90) poi fermati dalla polizia e da segnalare l’imponente servizio d’ordine per il controllo dei passaporti di stranieri sospetti, scortati dai poliziotti sino agli uffici della fiera.

La Halle 1 era sempre affollatissima e nel complesso direi che il settore orologiero ha tenuto, rispetto agli spazi destinati ai gioielli. Per ciò che riguarda le novità orologiere, sempre Marchi del Palace a parte, niente di davvero eclatante  e quindi una certa soddisfazione anche da parte dei negozianti, meno pressati ad acquisti importanti (ogni modello al Top comporta anche altri impegni sicuramente meno facili da gestire).

Così ciao Basilea 2013, adesso aspettiamo il 2014 con date più vicine alle abitudini di chi da anni si reca a questo appuntamento. Infatti la Fiera si svolgerà dal 27 marzo al 3 aprile (e ancora prima nel 2015: 19-26 Marzo).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *