Caricamento immagini...

A ruota libera: Bob Wilson Seiko

IMG_B0699Da oltre vent’anni conosco Bob, pardon Mister Robert Wilson, Seiko U.K. Ltd International Division. E’ tipicamente “british” e per chi apprezza la lingua inglese elegante, ma non affettata con le parole tronche e aspirate, è bello ascoltarlo. Era entusiasta allora dei Kinetic, poi di Spring Drive e oggi lo è della più recente conquista tecnica dell’azienda: l’Astron GPS Solar, presentato nel 2012. Gli chiedo cosa pensi di questo orologio il CEO e Presidente, Shinji Hattori, nipote del fondatore (al quale è stata dedicata l’edizione  Astron Kintari Hattori in tiratura limitata).

RLS1304-01_SAST017 astron

Seiko Astron GPS Solar: riconosce 39 fusi orari, una volta al giorno capta il segnale orario, si collega con 4 o più satelliti GPS orbitanti, identifica fusi e ora esatta in 30″, la precisione è di + – 15″ al mese

Quando risponde gli brillano gli occhi mentre racconta sorridendo che Mr President porta sempre al polso l’Astron, che il primo argomento di conversazione riguarda questo orologio, che quando inizia a parlarne non finirebbe più e – sottolinea – “siamo solo agli inizi…”  (lasciando libertà di interpretazione su futuri sviluppi di questa importante collezione). Poi si sofferma sui buoni risultati finanziari che vedono la Divisione orologi aumentare sempre più la sua importanza nel Gruppo Seiko che comprende anche i colossi dell’elettronica e continua toccando alcuni argomenti:

 PROSSIMO TRAGUARDO FIFTY-FIFTY

“Ci rivolgiamo a un pubblico maschile e femminile e stiamo ampliando l’offerta di orologi per le donne. Siamo partiti tre anni fa da un 75 e un 25 per cento, adesso siamo a 65-35, ma vorremmo arrivare vicino al 50-50. Il mercato italiano lo conosciamo molto bene ed è un peccato la situazione attuale, ma c’è una forte passione per gli orologi, si riprenderà. Tutta l’Asia invece è in piena crescita”.

SEIKO E LO SPORT

“Siamo stati presenti nella F1, ma la Honda si è ritirata dalla competizione e noi l’abbiamo seguita, di contro dagli anni ’80 siamo sponsor dell’atletica, una lunghissima partnership che quest’anno in agosto ci ha visto in Russia (seiko a-mosca-con-i-mondiali), Preferiamo essere presenti negli sport che attirano i giovani e che consentono molta visibilità. Nel calcio siamo con il Barcelona FC, nella vela con otto classi di imbarcazioni, ma non nell’America’s Cup, che non rientra nella nostra filosofia”.

Due modelli dedicati al 100° anniversario: Grand Seiko e cronografo Ananta

Due modelli dedicati al 100° anniversario della Marca: Grand Seiko e il cronografo Ananta

MODELLI ANNIVERSARIO NELLE COLLEZIONI 

“La collezione Grand Seiko in Giappone è un mito, del modello anniversario avremmo potuto impostare una produzione molto maggiore, ma non siamo nostalgici, siamo proiettati verso il futuro partendo da una piattaforma che vede la tecnologia Spring Drive, Kinetic, Solar in evoluzione e ci sono modelli Anniversario anche nelle collezioni Premier, Sportura e Velatura”.

Per i neofiti dell’orologeria giapponese ricordo che l’anniversario dei cento anni si riferisce al primo orologio costruito da Seiko in Giappone nel 1913, prima di questa data l’azienda di Hattori, fondata nel 1881, operava nel ramo dell’importazione.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *