Caricamento immagini...

28.9 Only Watch: Corum

Nella produzione della Marca di La Chaux-de-Fonds il Ti-Bridge è la più moderna versione del celebre Bridge, il movimento meccanico, anche a carica automatica, che come un ponte attraversa la cassa del segnatempo. Per l’asta benefica Only Watch, che dal Principato di Monaco porterà aiuti alla ricerca medica sulla distrofia muscolare, Corum ha donato un’edizione unica del Ti-Brige con indicazione lineare della riserva di carica di tre giorni.

Corum Ti-Bridge Only Watch

Corum Ti-Bridge Only Watch carica manuale, sul fondello e sui lati della carrure le incisioni

Nel 2011 fu presentato il Ti-Bridge in oro rosa e titanio che l’anno seguente, su 50 esemplari, fu dotato dell’indicazione della riserva di carica lineare. Questa funzione, visibile sul lato destro del quadrante, è posizionata su un componente dentato scorrevole in nichel fosfato, un materiale che grazie al procedimento LIGA garantisce una precisione più accurata di quella ottenuta con la semplice lavorazione meccanica.

A prescindere dalla tecnica e dall’estetica del movimento a carica manuale (realizzato a baguette in titanio, con 25 rubini e 28.000 A/h) è la cassa tonneau in titanio e oro rosa (mm 42×52) a destare l’attenzione. Su entrambi i lati della carrure un’incisione nell’oro rosa ricorda l’impegno dell’Associazione Monegasca contro la terribile malattia. Gli stilisti di Corum hanno scelto infatti una statua romana di Esculapio (chiamato Asclepio dai greci) divinità che guariva le malattie e il serpente che si attorciglia intorno alla verga, tuttora simbolo della professione medica.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *