Caricamento immagini...

Novità da Greubel Forsey

L’embargo per svelare la più recente realizzazione di Greubel Forseyil Tourbillon 24 secondi Architecture, è scaduto oggi e per un appassionato dell’alta orologeria, non è sempre facile tenere il segreto, anche perché parlando – o scrivendo – con chi divide la nostra passione, qualche commento potrebbe sfuggire, mandando in frantumi tutto il castello costruito dal Marketing orologiero che centellina le novità sui vari mercati.

New Architecture Tourbillon 24 secondes unveiled today by Greubel Forsey in limited edition, from now to 2025 only 65 watches will be produced.

Ecco quindi l’ennesima variante GF sul tema della precisione (con un’adeguata inclinazione della gabbia del tourbillon) presentata nel 2022 con il nuovo Tourbillon 24 Secondes Architecture, coperto da brevetti, la tiratura prevista nel 2022 è di soli 11 esemplari, tra il 2023 e il 2025 ne saranno prodotti altri 18 pezzi ogni anno per arrivare, nel 2025, a un totale di 65 esemplari.

Tourbillon 24 Secondes Architecture realizzato quest’anno in 11 esemplari

Siamo di fronte a un orologio importante e non solo per le sue dimensioni, (la cassa in titanio e zaffiro misura 47,05 mm sulla carrure e mm 45,00 sulla lunetta tridimensionale, lo spessore è di 16,80 mm) che lo rendono adatto a polsi adeguati sia per struttura ossea sia per disponibilità economiche. Dettagli (?!) che non ci impediscono di ammirare il movimento a carica manuale, che nello spessore di mm 12,35 (ø 38,70 mm) accoglie 354 componenti, le A/h sono 21.600, i rubini 42; il bilanciere (ø mm 10) è a inerzia variabile con viti d’oro per la regolazione; altrettanto interessante anche il retro-

Grazie alle diverse misure della cassa e della lunetta, questo orologio a struttura conica, si adatta bene al polso e sfrutta il maggior spazio a disposizione per mostrare al meglio, sul quadrante in vetro zaffiro, il complesso meccanismo del movimento e dei componenti più interessanti, inoltre la scelta di finestrelle in cristallo di zaffiro sulla carrure, già impiegata in passato, è stata ampliata e in questo Tourbillon la carrure in cristallo di zaffiro offre un’incredibile visibilità laterale dei ruotismi.

La riserva di carica cronometrica di 90 h (un lasso di tempo eccezionale) è garantita da tre bariletti coassiali in serie a rotazione rapida (un giro completo si effettua in 3,2 ore e uno di tre bariletti è dotato di una brida per evitare un’eccessiva tensione), a ore 10 il coperchio dei bariletti è finemente inciso. La gabbia del tourbillon, composta da 86 elementi pesa 0,38 g; infine il tourbillon ha ponti in titanio; inclinato a 25° ruota in 24 secondi e la massa che lo equilibria è in oro.

Sull’ampio spazio del quadrante lancette di ore e minuti in acciaio trattato con Superluminova, indici tridimensionali in acciaio; la lancetta rossa dei piccoli secondi li indica su un cerchio d’oro, ed è rosso anche l’indicatore della riserva di carica alle 3. Il cinturino in caucciù stampato ha la fibbia déployante in titanio con logo GF.

Per ultimo torniamo sui valori che Robert Greubel e Stephen Forsey (i due soci fondatori che recentemente sembra abbiano riscattato le azioni di proprietà Richemont e inserito al loro fianco anche il neo CEO Calce) hanno sempre seguito e che spesso abbiamo visto incisi sugli orologi. Per il Tourbillon Architecture le parole che si leggono sull’anello del. quadrante testimoniamo una filosofia operativa che non è cambiata nonostante ledifficoltàdegli anni piùrecenti: Architecture, Harmonie, Innovation, Technique, Bienfacture, Passion, Science, Exclusivité, Créativité.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *