Caricamento immagini...

Concluso WandW 2022

Watches and Wonders fisico e digitale, organizzato dalla F.H.H. si è chiuso con un indubbio successo che si riflette su una parte dell’economia orologiera elvetica; cifre mirabolanti in rete ( più di 350 milioni stimati di persone, oltre 850.000 post, 2600 giornalisti accreditati). Ovviamente più contenute e reali quelle della rassegna fisica.

WandW 2022 has registered good news either with physical or virtual edition.

Non è mai facile confrontate le statistiche, soprattutto se si pensa che oggi al Palaexo 2022 esponevano un nutrito numero di Big (compreso le new entries: Patek Philippe, Rolex, Chopard, Chanel, Grand Seiko, Hublot, TAG Heuer e Zenith) mentre non c’erano altri come Audemars Piguet, Girard Perregaux e, ovviamente, Bvlgari ideatore nell’agosto del 2021 dei Geneva Watch Days. Quattordici infine le presenze al Carré des Horlogers con diversi nomi nuovi, ma anche grandi assenze a partire da MB&F.

Bisogna poi ricordare che a Ginevra, anche in passato, gli alberghi hanno offerto una grande ricettività ai Marchi esclusi dal Palaexpo, senza contare che Rolex e Patek Philippe avendo a Ginevra la sede , spesso lasciavano intendere che, anche senza partecipare a Baselworld, i risultati pratici non sarebbero cambiati (forse avrebbero presentato qualche risparmio economico) diversi naturalmente quelli mediatici.

Nel 2016 i visitatori dell’allora S.I.H.H. superarono i 14.000 (la stampa era presente con 1200 giornalisti) diventati più di 23.000 nel 2019, quando però la rassegna era stata di 4 e non di 5 gg ed erano stati venduti 3000 biglietti al pubblico. Oggi superati i lockdown della pandemia, i visitatori fisici sono stati 22.000, i giornalisti invitati meno di mille (soprattutto fra questi ultimi mancavano gli asiatici con relative numerose troupe televisive). Senza dubbio positivi i pernottamenti alberghieri registrati: 300.000, e sarebbe interessante sapere se comprendono anche i cosiddetti battitori liberi, cioè chi era andato a vedere le novità negli alberghi o in nuovi spazi appositamente allestiti.

Il comunicato emesso dalla Federation Haute Horlogerie termina con questa frase: “In attesa di Ginevra 2023, andiamo in Cina dove la terza edizione di Watches and Wonders Shanghai si terrà dal 7 all’11 settembre 2022. Un altro evento da non perdere!” e noi, per il futuro orologiero di tante Maison, ci auguriamo che per allora Shanghai possa essere uscita dall’attuale lockdown.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *