Caricamento immagini...

Audemars Piguet: ceramica!

Nel 2022 la Marca di Le Brassus non si è dedicata solo al suo iconico Royal Oak festeggiandone il 50° anniversario, ma ha proposto anche nuove varianti nella collezione Code 11-59 con casse in oro e ceramica, un Royal Oak Q.P. tutto in ceramica blu e un Royal Oak Concept Flying Tourbillon GMT in ceramica verde.

Not only 50° Royal Oak Anniversary for Audemars Piguet, on las September were unveiled new ceramic versions os Code 11-59 and also colored ceramic on a blue Royal Oak Q.P. and green ceramic on a Royal Oak Concept Flying Tourbillon GMT.

Partiamo dai Code 11-59 con un Tourbillon volant che spicca su un quadrante in onice inserito in una cassa in oro bianco e ceramica nera, seguendo poi con un Tourbillon volant Cronografo Automatico in oro rosa e ceramica nera, e infine un Tourbillon scheletrato con movimento a carica manuale e cassa in oro bianco e ceramica blu e altro ancora.

La cassa in oro bianco ø 41 mm, Per il quadrante in onice del nuovo Code 11-59, Audemars Piguet ha chiesto la collaborazione dell’azienda specializzata Soneco di La Chaux-de-Fond, mentre per l’impiego della ceramica nera si è rivolta all’azienda svizzera  Bangerter, tuttora nelle mani dei fondatori. Questo per sommi capi, il procedimento per ottenere la ceramica: la polvere di Ossido di Zirconio (ZrO2) viene associata in una composizione segreta, passando poi alla forma preliminare con la tecnologia di una macchina CNC a 5 assi di ultima generazione: dopo questo primo processo l’agglomerante viene rimosso, passando alla sinterizzazione a circa 1.400 gradi e prima di essere lucidato e presatinato, viene lavorato con utensili diamantati di alta precisione. Infine, come i componenti in oro, anche la ceramica è affidata all’abilità orologiera degli addetti, affinché le superfici combacino perfettamente. La cassa ø 41 mm , spessore mm 11,8 è in oro bianco come lunetta, anse, fondello e corona; la carrure in ceramica nera.  Il movimento con scappamento a Tourbillon è il Calibro automatico di Manifattura 2950, (A/h 21.600, rubini 27, carica 65 h, visibile dal fondo in vetro zaffiro, con rotore centrale (dal 2019) e massa oscillante in oro finemente decorata). Il cinturino nero rivestito in caucciù ha la fibbia déployante AP in oro bianco. Infine ricordiamo che i quadranti in pietra naturale (occhio di tigre, lapislazzuli, avventurina, granato grossularia, madreperla, opale, rubino, ametista, diaspro, onice) sono stati molto impiegati da Audemars Piguet negli anni ’60, tornando nella collezione Millenary e Royal Oak nel primo decennio del nostro secolo.

Ceramica nera unita all’oro rosa nel nuovo Code 11-59 cronografo automatico Flyback con scappamento a Tourbillon; sono in oro rosa la lunetta ultrapiatta, le anse stilizzate, la corona e i pulsanti. La cassa ha un diametro di 41 mm e uno spessore di mm 13,8; sul quadrante con réhaut laccato nero, lancette in oro bianco e dettagli delle funzioni in oro rosa. Il movimento è il Calibro automatico di Manifattura 2952 (A/h 21.600, 40 rubini, carica 65 h) con massa oscillante in oro rosa 22 carati. Il fondello reca l’incisione “Limited Edition of 50 Pieces”. Cinturino nero testurizzato rivestito in caucciù, chiusura déployante AP in oro rosa.  

Per un terzo modello Code 11-59 è stata scelta invece la ceramica blu elettrico unendola all’oro bianco per dare vita a un Tourbillon squelette a carica manuale Calibro 2948 (A/h 21.600, 19 rubini, autonomia 79 h) davvero affascinante. La cassa ø 41 mm ha una lunetta piatta in oro bianco  mentre la ceramica blu che era già stata impiegata due anni fa nei Royal Oak Offshore, nel 2020 è la prima volta che compare su un Code 11.59. Oltre che per la carrure e la carrure la ceramica blu impreziosisce elementi scheletrati e il réhaut laccato, le lancette sono in oro rosa e sul fondello in vetro zaffiro e oro bianco è inciso “Limited Edition of 50 pieces”. Il cinturino  integrato con le anse è in caucciù testurizzato blu rivestito in pelle di vitello. 

A completare queste novità autunnali ci sono anche due Royal Oak, un Royal Oak Calendario Perpetuo in ceramica blu e un Royal Oak Concept Flying Tourbillon GMT ø 44 mm in titanio con lunetta in ceramica verde.

Nel Royal Oak calendario perpetuo – il primo R.O. con cassa ø 41 mm e bracciale rifiniti in ceramica blu elettrico – il movimento, Calibro 5134 a carica automatica visibile dal fondello in vetro zaffiro, ha la massa oscillante scheletrata in oro 22 carati (lanciato nel 2015 ha la parte più spessa del rotore collocata sul bordo esterno in un canale che circonda il movimento consentendo così anche grazie a un bariletto sospeso di avere un movimento dallo spessore molto contenuto: mm 4,3; lo spessore della cassa invece è di mm 9,5); le A/h sono 19.800, i rubini 38 e l’autonomia di 40 h. Sul quadrante blu con motivo Grande Tapisserie lancette sfaccettate e indici applicati in oro bianco, i tre contatori del calendario e le fasi di luna. Il bracciale ha la chiusura deployante in titanio.

Nel Royal Oak Concept Flying Tourbillon GMT, la cassa ø 44 mm.(spessore 16.1) w.r. a m.100, è in titanio, sabbiato; la lunetta, per la prima volta è in ceramica verde satinata, pulsanti e corona avvitata in ceramica verde, protezioni dei pulsanti in titanio sabbiato. Sul quadrante secondo fuso orario alle 3 con lastra in vetro zaffiro, indicatore della posizione della corona a ore 6, lancette Royal Oak in oro rosa con rivestimento luminescente, réhaut nero. Il movimento, lanciato  nel 2015, è il Calibro 2954 a carica manuale (A/h21.600, 24 rubini, carica 237 h) che offre un bel contrasto tra i ponti in PVD nero e gli inserti colorati in CVD (Deposizione Chimica da Vapore) verde; inoltre è stato applicato uno strato sottilissimo di colorante verde, sviluppato appositamente per l’occasione. Cinturino in caucciù verde con chiusura déployante in titanio sabbiato e uno supplementare in caucciù nero.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *