Caricamento immagini...

Piaget Altiplano Tourbillon

C’è un fenomeno che, in orologeria, accomuna tutti i Marchi di un certo target; una volta raggiunto un traguardo questo diventa la base per nuovi test ed esperimenti in una evoluzione senza fine.

Having reached exceptional results watchmakers of important Brands go on with their studies and tests in order to realize watches always more interesting. Like Piaget Altiplano tourbillon volant with very thin gold case, diamonds and aventurine dial.

Tanto che spesso ho chiesto agli amici orologiai che in questi anni hanno pensato a nuove soluzioni per l’intrico di ruote e ruotismi, se soffrivano di insonnia: solo lunghe ore al buio con il cervello che lavora, possono portare a certi risultati.

È quello che, forse è successo anche a Piaget, da molti decenni simbolo di eleganza per il ridotto spessore dei suoi orologi.

Caratteristica che è stata accentuata nella collezione Altiplano, scelta per fare dei suoi orologi dei modelli di punta per intenditori, passando, attraverso il tempo da una proposta all’altra per arrivare al Concept Watch del 2018 e poi all’Ultimate Concept del 2020. Gli appassionati di meccanismi orologieri sanno che, come nella F1 le automobili in pista potranno dare utili insegnamenti per una produzione allargata, anche gli orologi cosiddetti Concept nascono con identiche finalità. L’Altiplano Concept è entrato recentemente in produzione.

Oggi possiamo ammirare la Ref.G0A46035 con movimento manuale ultrapiatto, calibro di Manifattura Piaget 670P, dotato di scappamento a tourbillon, con tre ponti in titanio che pesano non più di 0,2 g e una gabbia che misura mm 2,88.  

La cassa, ø 38 mm, in oro bianco, ha uno spessore di mm 7,35 e il fondo in vetro zaffiro. Sul quadrante in vetro avventurina blu, il tourbillon volant a ore due disegna, con il contatore decentrato di ore e minuti, un 8, simbolo dell’infinito, proprio il decentramento di ore e minuti ha comportato una novità, brevettata, sull’albero di carica per poter impostare l’ora. Il colore del quadrante ricorda quello di un cielo stellato, anche perché circondato da una lunetta impreziosita con 13 diamanti baguette per oltre due carati (anche anse e corona incastonano diamanti taglio brillante per circa 0,19 carati), altri diamanti ornano la fibbia in oro bianco che completa il cinturino in alligatore blu. L’edizione è limitata a 38 esemplari.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *