Caricamento immagini...

Krayon Lady Anywhere

Con una solida preparazione orologiera, nel 2013 René Maillat fondava Krayon che il grande pubblico ha imparato a conoscere per il suo Everywhere, vincitore per l’innovazione orologiera nel GPHG 2018, al quale ha fatto seguito, nel 2020, il Lady Anywhere.

Krayon was born in 2013 and on 2018 having won GPHG for Innovation, all people loving complicated watches knew its Everywhere for gent, while after three years, Anywhere, first Lady Krayon watch, has arrived.

L’astronomico Everywhere, destinato ai polsi maschili, consentiva di conoscere ovunque l’ora dell’alba e del tramonto. Anywhere, primo orologio femminile con il marchio Krayon, è invece legato ad una località, scelta ogni volta secondo il proprio desiderio, limitazione per altro compensata da una raffinata eleganza e una splendida finitura del movimento meccanico a carica manuale, regolato con un calcolatore meccanico universale; la sua carica è di 86 ore.

La cassa, ø 39 mm spessore 9 mm, è in oro rosa decorata con delicati motivi floreali. Sul quadrante ore e minuti sono indicati con lancette al centro, nella zona sul bordo un piccolo sole ruota incessantemente durante le 24 ore in uno spazio che cambia lunghezza e colore, rosa per il giorno e blu per la notte, indicando sull’anello fisso sul réhaut l’ora dell’alba e quella del tramonto. Alle 6 la data e il mese sono indicati analogicamente; il calendario è semplice, ciò significa che indica sempre 31 gg e va corretto 5 volte nel corso dell’anno, ruotando nei due sensi la corona.

Chi conosce un po’ di astronomia sa che la latitudine determina la lunghezza del giorno, all’equatore giorno e notte hanno la stessa durata, che si modifica quando ci si avvicini al circolo Artico o a quello Antartico; per adeguarsi a questi cambiamenti, i tecnici di Krayon hanno immaginato un sistema da regolare a seconda dell’emisfero scelto, al momento dell’acquisto del segnatempo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *