Caricamento immagini...

GWD 2021: Topolino di GG

Il personaggio disneyano ha ormai 93 anni, ma sin dai primi anni ’30 ha portato al successo gli orologi dei marchi americani Bradley e, soprattutto, Ingersoll. In Europa invece è stato Gerald Genta, negli anni ’80, a farlo entrare nell’orologeria più importante e oggi, a piccole dosi, il successo torna con Bvlgari, dal 2000 proprietario del Marchio.

Mickey Mouse is 93 years old and since the Thirties appeared on dials of Bradley and Ingersoll watches, but only Gerald Genta brought him into important luxury watches on last Century. Today a new automatic G.G.Topolino is arriving in limited edition: 150 steel watches.

La novità presentata a Ginevra è in tiratura limitata, solo 150 esemplari, troppo pochi per il folto gruppo di estimatori che fra breve potranno anche usufruire di un sito web dedicato esclusivamente ai segnatempo Gerald Genta, recentemente tornati sul mercato con due orologi commemorativi del 50° anniversario del Marchio, ai quali si aggiunge adesso il Topolino Arena Retrograde.

Fabrizio Buonamassa lo ha presentato in rete alla stampa italiana. Il direttore del Design Center di Bvlgari a Neuchâtel, non ha mai incontrato personalmente Mr Gerald, che si definiva “les plus beaux moustaches de Baselworld” e che per noi si identificava con Genio e Sregolatezza: genio per la sua creatività inesauribile, sregolatezza per la sua libertà da condizionamenti esterni (a partire dal puritanesimo calvinista che voleva fargli togliere dalla vetrina di Montres & Bijoux una pendoletta erotica, sino alla cessione del Marchio al distributore asiatico o al secondo matrimonio monegasco). Tornando però al Topolino attuale, l’immagine scelta da Buonamassa, che si è avvicinato a GG con intelligente umiltà, è quella di un personaggio allegro e positivo che sembra voler dire: andiamo avanti, lasciamoci alle spalle tutto ciò che ci ha condizionato in questi ultimi anni, con occhi piccolini e socchiusi a guardare il futuro.

Sotto il profilo squisitamente orologiero il movimento automatico (28.800 alternanze/ora, riserva di carica 42 h), indica i minuti retrogradi su un arco di 210° con il braccio sinistro del personaggio dipinto sul quadrante rodiato a motivo soleil, mentre il destro posizionato sul 5 riporta a ore 5 e alla finestrella delle ore saltanti. La cassa Gerald Genta Arena ø 41 mm w.r. a m.100, è in acciaio lucido. Cinturino in gomma imbottita e testurizzata rossa e fibbia pieghevole in acciaio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *