Caricamento immagini...

Cronografi da goal

Il Campionato UEFA Europeo 2020 ha polarizzato l’attenzione degli appassionati di orologi su cosa indossavano i Coach delle squadre e gli arbitri, per questi ultimi però la scelta era obbligata visto la presenza di Hublot in tutto il calcio e non solo all’Europeo.

Italian Team won European UEFA 2020, people loving watches would probably have wanted to know which chronograph was on CT wrists, Uhren Kosmos and Quei&Pad magazines made some articles about.

Abbiamo vinto (a dispetto di un direttore di quotidiano che a Campionati conclusi ha dichiarato in TV che l’Italia giocava con squadre da oratorio) e quindi il posto d’onore spetta al cronografo Richard Mille RM11-04 al polso di Roberto Mancini. Nel marzo del 2013 eravamo al S.I.H.H. ginevrino e abbiamo ancora in mente un Roberto Mancini che abbraccia Giulio Papi, artefice dell’RM01.

Per evitare di dover usare lenti da 10 o più diottrie trascriviamo qui quanto scrivemmo allora: “Dire Richard Mille è soprattutto dire tourbillon sin da quando questo imprenditore si è appoggiato alla creatività e alla competenza di Giulio Papi e di APRP (acronimo di Audemars Piguet Renaud&Papi). A fianco della tecnica, dei materiali, delle inedite soluzioni estetiche non è poi da dimenticare il valore di mirati testimonial; quest’anno è la volta di Roberto Mancini al SIHH per l’RM11-01 (foto a sinistra) cronografo automatico flyback calendario annuale con cassa tonneau in titanio che ha la sua firma sul fondello; sul quadrante i regolamentari 45 minuti di gioco. Altro nome eccellente, Jean Todt, per il tourbillon tonneau G-Sensor RM036 in edizione limitata (15 esemplari) studiato per far fronte agli stress delle improvvise accelerazioni con indicazioni dell’accumulo dei G in rosso e in verde per situazioni di rischio e ritorno alla normalità. il movimento è in titanio in leghe d’avanguardia, il dispositivo G-Sensor meccanico. Sono invece 30 i cronografi fly back RM-030 Aviation E6-B tourbillon destinati all’aviazione e resi più affidabili anche nelle diverse funzioni di calcolo integrate sulla lunetta girevole.”

Ed eccolo a colori l’RM11-04, erede dell’RM11-01, con il suo prepotente cinturino nel colore della maglia italiana, e sul quadrante quelli del Tricolore, cassa in Carbon TPT . Colleghi tedeschi, da Quill&Pad a Uhren Kosmos hanno fatto una breve indagine sui cronografi al polso degli altri C.T. dell’Europeo ed ecco quanto hanno trovato: SVIZZERA, Karl Bucherer è sponsor di questa Nazionale e il C.T. Vladimir Petkoviç e indossa un Bucherer. GERMANIA Joachim Low si divide fra un IWC e l’Omega Seamaster Dive 300 No time to die. SPAGNA, Luis Enriques (del quale abbiamo apprezzato la grande signorilità, anche prima del vergognoso comportamento degli inglesi) ha un Ulysse Nardin Freak X. AUSTRIA Franco Foda preferisce il Rolex Daytona.

L’equipe arbitrale ha indossato Hublot, sponsor degli Europei (come lo sarà dei prossimi Mondiali), con il Big Bang e Uefa Euro 2020, smartwatch di lusso (mille esemplari) che sulla lunetta riporta tutte le bandierine delle squadre nazionali in gara. Va da sé poi che tutti questi sportivi, giocatori compresi sono appassionati di orologi; alcuni ne possiedono diversi, anche molto preziosi per i diamanti, tanto da poter essere compresi fra i più facoltosi collezionisti (anche se le motivazioni a volte non sono proprio quelle del collezionista).

Concludiamo con una foto ripresa da una trasmissione TV che ci è piaciuta molto per la didascalia. In quanto al giro per Roma sull’Imperiale del bus, ci ha fatto venire in mente l’Arco di Tito e i condottieri romani che lo attraversavano con carri colmi di bottini preziosi, oggi sul bus c’era solo una Coppa, ma molto preziosa, anche per chi al calcio preferisce sci, tennis o F1, perché è riuscita a far emergere quello che si chiama gioco di squadra e orgoglio nazionale che si era perso e che Roberto Mancini e i suoi ragazzi hanno saputo ricreare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *