Caricamento immagini...

Omaggio a Jack Heuer

Delle grandi aziende in genere si ricorda il fondatore (nel caso di Heuer, fondata nel 1860 da Edouard) ma Jack, suo pronipote è stato il personaggio che, con la sua competenza orologiera e la passione per le automobili, ha fatto rivivere l’azienda superando anche periodi difficili per la tradizionale orologeria meccanica.

A new Carrera in limited edition with rose gold casse and movement Caliber H02 has been unveiled yesterday; the Chronograph is a tribute to Jack Heuer born 88 years ago on November 19th.

A 26 anni Jack entrò nell’azienda di famiglia con l’idea che dopo un anno avrebbe potuto dedicarsi ad altro, ma dopo due anni la sua strada professionale apparve tracciata: non avrebbe più lasciato Heuer, neanche quando nel 1985, grazie a Yves Piaget, il glorioso Marchio svizzero vide l’ingresso di un nuovo proprietario, TAG (Tecniche d’Avanguardia) fondato nel 1977 da Akram Ojjek; Jack infatti continuò a guidare la nuova TAG Heuer sino all’ingresso nel Gruppo LVMH nel 1999, quando gli venne conferita la presidenza ad honorem.

Ieri Jack Heuer ha compiuto 88 anni e ricordiamo che già otto anni or sono gli era stato dedicato un cronografo in edizione limitata a 3000 esemplari.

il Carrera degli 80 anni

A lato uno di quei 3000 cronografi con cassa in acciaio ø 41 mm w.r. a 10 ATM, quadrante argenté lavorato a raggi di sole, contatori antracite con dettagli rossi, indici applicati, finestrella della data, scala tachimetrica. Movimento automatico Calibre 17; sul fondello la firma di Jack Heuer e lo stemma di famiglia; cinturino in pelle nera con fori rossi. Oggi l’edizione per gli 88 anni è più preziosa. la cassa infatti è in oro rosa.

Jack Heuer amava l’oro rosa e quando Heuer era official time keeper della Ferrari aveva spesso donato ai piloti di F1 cronografi che sul fondello avevano il nome del pilota e il suo gruppo sanguigno. Per il cronografo dell’anniversario, in tiratura limitata a 188 esemplari, è stata scelta una rivisitazione della cassa dell’iconico Carrera degli anni ’70 e sono in oro rosa anche i pulsanti, la corona e il fondo con vetro zaffiro; molti anche i dettagli preziosi a partire da una delle frasi preferite del festeggiato: «Il tempo non si ferma mai, perché dovremmo farlo noi?» incisa sulla masa oscillante del movimento di Manifattura il Calibro Heuer 02, al doppio simbolo dell’infinito (l’88); sul quadrante opaline sono stampati CARRERA, Heuer 02 e 80 Hours, i due contatori per ore e minuti sono neri (ricordo delle auto del passato) trattati azzurrati, alle 6 i piccoli secondi sono indicati su un quadrantino stilizzato, sul cinturino si legge la firma dorata di Jack HeuerSi può prenotarlo subito, ma per la consegna (nelle boutique TAG Heuer o online) bisogna aspettare il prossimo mese di Marzo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *