Caricamento immagini...

Nuovi orologi dalla Toscana

Nel vasto panorama orologiero è arrivato un nuovo Marchio che, guarda caso, è nato in Toscana; diciamo così perché, a prescindere da Officine Panerai per arrivare ai più vicini a noi Locman e Anonimo, è proprio questa regione ad essere spesso molto attiva nel comparto.

From Italy a new Brand, FTP, after having attended W.O.I exhibition, is unveiling diver watches with italian design and Swiss self-winding movement.

Un gruppo di imprenditori, formatisi tra tra Lucca e Firenze, ha scelto per la nuova impresa l’ambizioso acronimo TFP, cioè Time for Planet, al quale si aggiunge anche SB (Società Benefit) decisa a produrre orologi meccanici di qualità, con completa attenzione alla salvaguardia del nostro pianeta eliminando materiali nocivi, privilegiando quelli riciclati o riciclabili e contendo lo spreco di spazio. Programmi condivisibili e, come dicevamo, ambiziosi, ai quali si affiancano un design attuale e il desiderio di costruirsi uno spazio nel pubblico più giovane. proponendo un lusso sostenibile.

Al di là di queste considerazioni, passiamo agli orologi con cassa in acciaio inossidabile 316L ø 42,5 mm o in bronzo (w.r. a seconda dei modelli a 20 o 60 ATM), lunetta in ceramica di diversi colori, fondello a vista o pieno con un’incisione dedicata al nostro pianeta; inedita la possibilità di scegliere la posizione della corona, alle 2 o alle 8; l’8, simbolo dell’infinito, è anche l’unica cifra indicata sul quadrante grigio, nero, avorio. Il movimento automatico è un Calibro Landeron (25 rubini, 28.800 A/h) Swiss Made; i cinturini sono italiani realizzati con pellami a concia vegetale e il packaging è in carta riciclata. Per le diverse collezioni il numero massimo degli esemplari è fissato a 888. Per grandi appassionati è stato anche previsto un TFP Lounge Club e per gli aderenti ci saranno edizioni riservate, come comunicato durante la rassegna dello scorso aprile W.O.I.

Infine agli orologi venduti si affiancano la messa a dimora di altrettanti alberi o il supporto necessario per dotare di acqua paesi africani. Così facciamo gli auguri di rito al CEO di FTP, Maurizio Mattucci che ha al suo attivo molti anni di lavoro in posizioni direttive da Visconti (penne e orologi) a aziende produttrici di accessori per grandi marchi della Moda, da Hermes a Louis Vuitton a Chanel; al suo fianco come Chief Designer, Antonio Ambuchi che, continuando nella tradizione di famiglia, ha disegnato segnatempo anche per Locman, Anonimo, Dino Zei.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *