Caricamento immagini...

Hamilton Khaki Aviation

Questa estate – era Agosto e tutto il mondo sperava che la pandemia stesse per lasciarci – i legami tra il cinema e la marca orologiera del Gruppo Swatch si sono ulteriormente stretti, infatti un orologio in tiratura limitata, il Belowzero a carica automatica e tutto nero, era apparso in molte scene del film di fantascienza Tenet di Christopher Nolan

Besides Belowzero of last August for movie Tenet, on October Hamilton unveiled three new Khaki Aviation Converter: self-winding ø 42 black dial, GMT with blu dial and self-winding chronograph; all w.r. 10Bar and with movement 80h.

Per quel modello la Marca metteva in risalto che gli ingegneri avevano realizzato ciò che gli uomini di cinema avevano immaginato. A pochi mesi di distanza sono arrivati nuovi Khaki, forse l’orologio più noto del Marchio, e anche qui viene messo in risalto l’opera degli ingegneri affiancandola però all’eleganza. Ai tradizionali orologiai, che nei secoli passati, senza l’aiuto dell’elettronica, hanno ideato movimenti complicati, si sono infatti sostituiti i laureati in ingegneria, ovviamente micromeccanica, mentre per l’eleganza pensiamo che il riferimento debba esser fatto agli stilisti.

Il nuovo Khaki Aviation Converter, presentato nell’autunno 2020, è stato dotato di regolo calcolatore, strumento che negli orologi vanta precedenti illustri (dai Navitimer e Montbrillant di Breitling al brevetto, ottenuto nel 1941, da Graef&C.Mimo, per il sistema che adattava la scala logaritmica alla ghiera girevole dell’orologio).

Automatici Hamilton Khaki Aviation Converter, GMT, solo tempo, cronografo

Queste le caratteristiche dell’automatico: cassa in acciaio inox ø 42 mm, resistente a campi magnetici, lunetta con regolo calcolatore movimento automatico Calibro H-10 carica 80 h, con la nuova spirale NivachronTM, quadrante nero cinturino in pelle. La versione del Converter con quadrante blu e secondo fuso orario, accoglie il movimento automatico Calibro H-12, sempre 8o h di carica; cinturino in pelle o bracciale in acciaio. Infine nella collezione c’è anche il cronografo automatico cassa in acciaio ø 44 mm, movimento automatico Calibro H-21 Si con spirale in silicio e carica 60 h, quadrante nero, cinturino in pelle o bracciale in acciaio. Per tutti la cassa è w.r. a 10 Bar.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *