Caricamento immagini...

F.Berthoud: 2 vite

Capita nel mondo della grande orologeria che un Marchio sparisca dal mercato, ma poi rinasca ad opera di imprenditori appassionati. È quello che è successo a Ferdinand Berthoud, rinato come Chronometrie F.B. cinque anni fa, per opera di Karl Friedrich Scheufele.

Some historical Brand disappear from the market if nobody wants to buy them, but this Sade end didn’t happen for Ferdinand Berthoud, bought by K.F.Scheufele; new F.Berthoud Chronometrie after having won GPHG prizes, will unveil at Geneva Watch Days a new watch inspired by FB Clock n°6..

Il vicepresidente di Chopard, con le collezioni L.U.C. , ha sempre inseguito un sogno legato alla cronometria e, dopo aver ampliato la sede a Fleurier, dotandola anche di un Museo, è riuscito ad acquistare il marchio Ferdinand Berthoud, facendone un’impresa staccata da quella della sua famiglia e presentandolo a Parigi nel 2015.

Karl Friedrich Schaufele

In questi cinque anni la Manifattura ha realizzato a Fleurier modelli esclusivi in tirature molto limitate, proseguendo nella strada indicata da Ferdinand Berthoud che, lasciata la Val de Travers, trovò il successo alla corte del Re di Francia, diventando, nel XVIII sec. Orologiaio del Re e della Marina, proprio per la precisione dei suoi segnatempo.

Il traguardo più prestigioso della nuova vita del Marchio, è stato, nel 2016, il premio Aiguille d’Or al GPHG con il movimento FB1.1 seguito nel 2019 dal Régulateur FB1R premiato al GPHG nella sezione cronometria.

FB 1.3-1 Sapphire Blue

Sono solo 5 gli esemplari del Sapphire Blue, cassa 44 mm in platino, con elementi in ceramica, Calibro FB-TFC2 scappamento a tourbillon, fusé e forza costante, originale l’architettura (15 ponti e 3 mezzi ponti in cristallo di zaffiro), indicazione dei secondi al centro sul quadrante tipo regulateur.

Il quadrante del Clock n°6 ci FB nel XVIII secolo, sopra l’orologio completo

In agosto durante i Geneva Watch Days la Maison presenterà la sua più recente creazione, che si ispira al Clock n° 6 di Berthoud, festeggiando due anniversari, i primi 5 anni della sua vita attuale e i 250 dal momento in cui Ferdinand Berthoud ricevette il titolo di Orologiaio del Re e della Marina francese.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *