Caricamento immagini...

Bathyscaphe verde o sabbia

Blancpain ha mostrato ieri online le tonalità scelte per due novità 2020, il cronografo Flyback e il Day-Date della collezione Fifty Fathoms.

Online Blancpain unveiled yesterday two new colors 2020 for Fifty Fathoms collection watches: a Chronograph Fly-back and a Day.date.

Riallacciandosi al desiderio di nuovi approcci a ciò che ci circonda, le due tonalità di questi Divers automatici si ispirano al caldo colore della sabbia e al verde-azzurro dell’elemento nel quale i Bathyscaphe da sempre si trovano a loro agio, ricordando il primo Fifty Fathoms (o cinquanta braccia) nato nei primi anni ’50..

Il colore del Bathyscape Day-date si ispira al deserto del Nevada, quello del cronografo al mondo dei sub con toni verde-azzurro

Il quadrante del cronografo Fly-back mostra una tonalità verde-azzurra che cambia a seconda dell’angolazione della luce alla quale è esposta la superficie. Inoltre 12 anni fa la Manifattura Blancpain decise di realizzare una collana di pubblicazioni delle più belle foto subacquee, per sensibilizzare il grande pubblico alla salvaguardia degli Oceani. Iniziò così nel 2008 con l’editore Dietmar W. Fuchs e la collaborazione di una cinquantina di fotografi, la vita di una rivista pubblicata ogni anno, in tiratura limitata, dal titolo Fifty Fathoms. La collezione termina quest’anno con il n* 12. e Marca Hayek, presidente e CEO di Blancpain, ha illustrato, online, le caratteristiche di questi volumi che, come una sciarada si collegano ai Diver Blancpain; sia per il numero delle 50 pagine doppie, sia per le loro misure e infine per la cifra 12, presente sui quadranti per le 12 ore indicate; ancora più complicato il riferimento alle dimensioni delle pagine il cui bordo misura 1 Fathom (un braccio) arrivando a 50 con le 50 immagini pubblicate per illustrare il mondo sottomarino.

Infine una piccola spiegazione per chi non conosce i termini marinari, un braccio è la misura inglese impiegata in mare per scandagliare i fondali. Secondo il sistema metrico-decimale, arrivato alla fine del XVIII sec, è pari a circa m. 1,8288, mentre nel Medioevo i mercanti misuravano in braccia la distanza calcolata fra le due braccia aperte dell’individuo e anche in questo caso erano numerose le varianti: per esempio a Genova e a Venezia 100 canne erano pari a 35 braccia. Le convenzioni internazionali hanno livellato misurazioni e differenze, ma non in tutti gli Stati. Nel 1983 furono definite delle regole utilizzate però solo da 88 Stati sovrani su 186.

Per l’edizione definita Desert, l’ispirazione arriva dal deserto del Nevada e, in particolare dagli anni ’60-70, che videro all’opera Ernest H. Brooks II, fotografo e pioniere del mondo subacqueo che contribuì al progetto per l’ Edizione Fifty Fathoms con un Diver nel 1962. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *