Caricamento immagini...

Arte pura sui quadranti

Nella collezione Les Cabinotiers la Musique du Temps, Vacheron Constantin ha realizzato nel 2020 quattro automatici con quadranti eccezionali.

Inside Les Cabinotiers collection Vacheron Constantin has made 4 self-winding watches “singing birds” without melodies but with wonderful colors of their wings.

I quattro segnatempo, definiti “singing birds” (uccelli canterini) potrebbero trarre in inganno perché di primo acchito si pensa agli automi e alle melodie che sono il fiore all’occhiello dei segnatempo di Jaquet-Droz con gli automi, mentre i quattro esemplari di Vacheron Constantin non cantano, ma sembrano farlo con i cromatismi variegati delle loro piume. Nel panorama degli esemplari disponibili gli artigiani-artisti hanno scelto una base di 10 colori e infinite sfumature, per ritrarre nella parte in alto del quadrante d’oro che si sviluppa su due livelli, il colibrì, la ghiandaia blu, la cinciallegra e il pettirosso; la tecnica impiegata è quella degli smalti champlevés mentre lo spazio a destra è decorato con un motivo guilloché sul quale spiccano le ore e i minuti a visualizzazione continua.

The singing birds: ghiandaia azzurra
The singing birds – la cinciallegra
The singing birds – il colibrì
The singing birds: il pettirosso

La cassa in oro rosa ø 40 mm ha il fondo trasparente per ammirare il movimento automatico extrapiatto, sviluppato e prodotto in house: il Calibro 1120AT è un 14 linee e 3/4 con spessore mm 5,45, A/h 19.800, i rubini sono 39 e i componenti 205, circa 40 le ore di carica. Ovviamente tutti hanno il Certificato del Punzone di Ginevra.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *